Chi è stato lettore di fumetti fin dalla tenera età sicuramente si sarà ritrovato a fantasticare di avere superpoteri o di portare qualche eroe o eroina nel mondo reale. Donny Cates e Geoff Shaw portano su carta questa idea nella nuova graphic Novel Crossover in una storia completamente folle che sicuramente colpirà dritta al cuore di tutti i lettori di fumetti americani.
L’opera è ambientata a Gennaio 2017 a Denver in Colorado che diventa l’epicentro dell’evento che cambierà il mondo per sempre. Uno squarcio si apre infatti sopra i cieli della capitale riversando nel mondo reale tutti i personaggi più famosi dei fumetti divisi tra eroi e villain che dandosi battaglia, mettono a ferro e fuoco la città sotto i loro potenti colpi.
Cinque anni dopo la situazione è rimasta la stessa, ad eccezione di una cupola magica inalzata attorno a Denver per contenere l’infinita lotta tra bene e male. La cultura legata ai fumetti viene quindi malvista in tutto il mondo, i pochi fedelissimi rimasti si riuniscono nelle fumetterie diventate quasi un luogo di culto, ed i “retinati”, ovvero tutti i personaggi senza poteri trascinati nel nostro mondo e trovatosi fuori dalla cupola vengono arrestati. La nostra protagonista Ellie, una cosplayer impiegata in un negozio di fumetti, inizierà la sua avventura insieme ad alcuni particolari compagni per indagare sull’evento accaduto cinque anni prima.
Tantissime le citazioni a personaggi conosciuti del mondo dei comics tra quelli palesemente mostrati di cui avevano i diritti in casa Image Comics ed altri abbozzati ma riconoscibili da piccoli dettagli sul costume e dei poteri. Sarà infatti facile riconoscere Spider-man o Batman da una sola manica mostrata in scena e tantissimi altri eroi o villain famosissimi. Una storia che già da questo primo volume non è esente da colpi di scena che riusciranno a rapirvi una questa realtà che mette su carta il sogno più recondito di ogni appassionato del settore mostrandolo come un incubo.
Senza addentrarmi ulteriormente nella trama per non rovinarvi le infinite citazioni ed i dettagli vi consiglio assolutamente la lettura con Donny Cates ai testi che scrive una bellissima lettera d’amore ai fumetti ma con evidenti critiche al fanatismo e all’emarginazione con scene purtroppo terribilmente attuali. Il tutto accompagnato dai meravigliosi disegni dinamici di Geoff Shaw che offre tavole piene di dettagli e dai colori accesi che vi faranno aguzzare la vista alla ricerca di un volto conosciuto sullo sfondo. Una storia dal potenziale infinito che si conclude lasciandoci forse sull più bello ed in attesa trepidante del prossimo volume.
Acquistalo ora