Crow: The Legend è l’ambizioso progetto per realtà virtuale che vede coinvolti attori come John Legend e Oprah Winfrey.
Crow: The Legend, il nuovo cortometraggio animato di Baobab Studios, diretto da Eric Darnell, regista della saga di “Madagascar”, permetterà di vivere il passato in un modo nuovo e audace, grazie alla realtà virtuale. Con le voci di John Legend, Oprah Winfrey e Constance Wu, il film è una nuova collaborazione tra Baobab Studios e Oculus Studios ed è visibile su Rift, Go e Gear VR.
“Crow: The Legend unisce narrazione e musica con la VR come nessuno aveva mai fatto prima. La realtà virtuale è un mezzo incredibile per ispirarci ad affrontare un viaggio alla scoperta di sé stessi e trovare la propria strada in momenti di difficoltà”, spiega John Legend. “Alla luce di ciò che sta accadendo nel mondo di oggi, è un messaggio profondo che persone di ogni estrazione sociale possono far proprio”.
Crow: The Legend permette di avere un ruolo attivo mentre intorno allo spettatore si sviluppa la storia che narra la leggenda del Corvo dei nativi americani. Indossando il visore si entra nei panni de “Lo Spirito delle Stagioni”, con il potere di influenzare il tempo e l’ambiente circostante, utilizzando i controller Touch.
“Con un semplice gesto delle mani si potrà far crescere i fiori, far scendere la neve e far soffiare il vento”, dice Eric Darnell, Chief Creative Officer di Baobab e Regista di Crow: The Legend. “Si può anche suonare la ‘musica dell’universo’ come un direttore d’orchestra. Tutto questo è non solo potente, intuitivo e semplice, ma aiuta anche lo spettatore a concentrarsi su ciò che conta davvero”.
Per portare alla luce Crow: The Legend, Baobab ha collaborato con Native Americans in Philanthropy (NAP). Sarah Eagle Heart, CEO di NAP, è la voce del personaggio Luna.
“Condividiamo la saggezza attraverso la narrazione, con storie tramandate da molte generazioni nel corso di migliaia di anni”, dice Eagle Heart. “Siamo emotivamente, fisicamente e spiritualmente connessi a queste storie che ci insegnano il bene e il male, e di danno una visione su come vivere appieno la propria vita”.
Crow: The Legend è una storia importante da raccontare, non solo per il suo valore culturale, ma anche per la sua capacità di innescare un cambiamento all’interno della stessa industria creativa.
“Durante la sua progettazione, io e Baobab abbiamo scoperto che ci sono pochi creatori nativi americani all’interno dell’industria VR”, dice Eagle Heart. “Questo non era dovuto alla mancanza di interesse, ma piuttosto all’assenza di opportunità”.
In risposta a questa lacuna, Native Americans in Philanthropy hanno collaborato con Baobab, Vision Maker Media e Longhouse Media per creare la #GenIndigenous, un’associazione che ha l’obiettivo di sviluppare dei percorsi di crescita all’interno del mondo VR per i giovani nativi americani. Sulla scia di Asteroids! e Invasion!, premiati agli Emmy Award, Crow: The Legend è stato realizzato con Unity ed è il progetto più ambizioso dei Baobab Studios.
Ecco il trailer:
Grazie a una collaborazione tra Baobab Studios e Oculus Studios, è stato possibile realizzare questo film. Con la regia di Eric Darnell (regista della saga di Madagascar e Z la formica), “Crow: The Legend” parla di un viaggio alla ricerca di se stessi, attraverso la leggenda del corvo dei nativi americani. Un progetto ambizioso che oltre al noto regista ha coinvolto star del calibro di John Legend, Oprah, Constance Wu (Crazy Rich Asians), Tye Sheridan (Ready Player One), Diego Luna (Rogue One: A Star Wars Story) nel prestare le voci ai personaggi del film. Sono sempre di più gli addetti ai lavori che stanno approcciando questa modalità immersiva di narrazione, si pensi ad esempio al 5 volte premio oscar Alejandro Iñárritu che nel 2017 ha realizzato un corto in VR, dal titolo Carne y Arena, che gli ha permesso di vincere l’Oscar Special Achievement Award 2018 per il contributo dato alla realtà virtuale.
Sempre più spesso i festival cinematografici ospitano film in VR, come il Sundance negli Stati Uniti, o anche la nostra Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che nell’ultima edizione ha addirittura istituito una sezione speciale chiamata Venice Virtual Reality, in cui sono stati presentati molti film realizzati con questa tecnica e dove Oculus ha presentato Home After War: Returning to Fear in Fallujah e l’ultimo episodio della serie SPHERES. Una serie di fattori che stanno portando gli specialisti del settore a chiedersi se non sia il caso di istituire un premio Oscar dedicato alla VR, durante gli Academy Awards. Ecco quindi che “Crow: The Legend”, film di animazione interattivo, è l’ennesima riprova di come la realtà virtuale stia ormai entrando in simbiosi con la settima arte.