Cuffie da gaming AUKEY GH-X1 – Recensione

Le cuffie AUKEY GH-X1 RGB sono ottime per il loro prezzo, ma bisogna accettare dei compromessi

AUKEY GH-X1

Da ormai un po’ di tempo abbiamo imparato a conoscere AUKEY, un’azienda hi-tech cinese divenuta celebre in tutto il mondo per proporre prodotti di alta qualità a prezzi altamente accessibili. Recentemente la società ha deciso di dedicarsi al mondo del gaming proponendo mouse, tastiere, tappetini e recentemente anche cuffie. Quest’ultime, vendute con il nome di AUKEY GH-X1, sono l’oggetto di questa recensione e vediamo se vale la pena acquistarle soprattutto perché il loro prezzo è davvero competitivo, ovvero 24,99 euro.

AUKEY GH-X1: confezione di vendita e design

La confezione di vendita è quella classica di AUKEY, ovvero realizzata in cartone riciclato, ma con la colorazione dedicata ai prodotti per il gaming ovvero nera. Internamente c’è poco se non le cuffie, le istruzioni e il libretto della garanzia. Le AUKEY GH-X1 si mostrano come delle classiche cuffie economiche rivestite prevalentemente di plastica nera su cui spiccano i loghi AUKEY sulla parte laterale dei padiglioni in cui sono presenti anche delle eleganti griglie con illuminazione RGB. All’interno dei padiglioni troviamo un’imbottitura in similpelle che è uguale a quella presente nell’archetto.

AUKEY GH-X1

Al di sotto del padiglione sinistro troviamo il microfono omnidirezionale all’interno di un involucro di metallo flessibile che lo rende facile da ripiegare quando non si usa. Per controllare il volume o per accendere e spegnere il microfono, si possono utilizzare i controlli in linea che si trovano sul cavo anche se il telecomando è estremamente “plasticoso”, ma preciso. Per capire se il microfono è acceso o spento, vi è un comodo LED blu montato all’estremità che regala anche un tocco di eleganza al device.

AUKEY GH-X1

L’archetto può essere regolato di pochi centimetri su entrambi i lati così da poterlo adattare meglio a qualsiasi forma della calotta cranica. Il livello di comfort, nel complesso, è nella media dato che nel complesso non c’è abbastanza imbottitura sull’archetto o sui padiglioni, quindi durante le lunghe sessioni potrebbero provocare qualche fastidio. Al contempo, però, la conformazione in plastica rende queste cuffie molto leggere, ovvero circa 310g, che bilanciano quantomeno il fattore comodità.

Funzionalità e qualità audio

Per configurare le cuffie non è disponibile la connettività wireless, quindi dovrete collegarle al vostro PC o alla vostra console utilizzando il cavo intrecciato da 2,2 m. Vi potete collegare alla console usando il cavo da 3,5 mm o al PC utilizzando l’adattatore che divide il cavo in due. Il collegamento tramite il cavo audio da 3,5 mm rende le cuffie alquanto versatili funzionando sia con la maggior parte delle console di gioco e dei computer, ma anche con tablet e smartphone. Qui, però, nasce un altro problema: non ci sono solo i cavi AUX, ma anche un cavo USB-A che serve qualora decideste di utilizzare l’illuminazione RGB. Quindi, se prevedete di utilizzare le AUKEY GH-X1 con una console di gioco, l’illuminazione RGB non funzionerà se la distanza tra voi e la console è troppa. Come se non bastasse, l’illuminazione RGB non può essere personalizzata, quindi seguirà un andamento predefinito.

AUKEY GH-X1

Per quanto riguarda la qualità audio, sebbene il design delle cuffie sia un po’ troppo economico, le prestazioni sonore sono di ottima qualità. Durante le sessioni gioco, i driver da 50 mm forniscono una qualità audio a 360 gradi che potreste ottenere da cuffie di un prezzo decisamente più alto. Inoltre, il suono è ben sigillato attenuando il rumore esterno in maniera abbastanza soddisfacente. Se dovessimo trovare un aspetto negativo, è forse la mancanza di definizione nella fascia bassa che rende poco chiaro l’intero audio. Quando però abbiamo ascoltato della musica, sono rimasto colpito dalla precisione delle cuffie considerando il prezzo, c’era pochissima distorsione nonostante lo spettro sonoro sia bilanciato sui giochi. L’unico vero difetto è che il volume non è alto e in alcuni casi potrebbe essere frustrante. Al contempo la qualità del microfono è impeccabile riuscendo anche a cancellare ottimamente i suoni ambientali.

Conclusioni

Queste cuffie AUKEY GH-X1 RGB sono ben distanti dalla perfezione soprattutto perché l’aspetto economico poi si sente anche nell’utilizzo quotidiano. Accettando, però, i compromessi e tenendo conto di un prezzo abbastanza competitivo, potreste portarvi a casa delle cuffie da gaming dal rapporto qualità prezzo abbastanza alto soprattutto per le prestazioni sonore.

AUKEY GH-X1
AUKEY GH-X1
Pro
Costruzione leggera e robusta
Microfono di altissima qualità
Suono pulito e definito...
Contro
...ma il volume è un po' troppo basso
Costruzione troppo "plasticosa"
Mancanza di gestione dell'illuminazione
7.5
Voto