Johnny Depp e Amber Heard, cronaca di una relazione tossica
Quella tra Johnny Depp e Amber Heard è sicuramente una delle storie più controverse del mondo di Hollywood. Con un matrimonio finito dopo solo un anno, i due attori hanno iniziato un’aspra battaglia legale che, passo dopo passo sta scoprendo delle carte a dir poco inquietanti.
Ma ripercorriamo, tappa per tappa, tutte le fasi della loro relazione, dall’inizio fino ad oggi.
2009:
C’era una volta a… Hollywood, per dirla alla Tarantino.
Johnny Depp e Amber Heard si conoscono sul set di The rum diary – Cronache di una passione. Al tempo, Depp era impegnato con Vanessa Paradis, con cui ha avuto una storia durata 14 anni e da cui ha avuto due figli. Tuttavia, già all’epoca si rumoreggiava che l’attore avesse una relazione clandestina con la Heard.
2012:
Nel giugno 2012 Johnny Depp e Vanessa Paradis si lasciano e poco dopo Depp inizia a frequentarsi pubblicamente con Amber Heard. Tra i due ci sono 22 anni di differenza. Di lei sappiamo che, oltre a essere attrice, è un’attivista per i diritti civili della comunità LGBTQ+.
2014:
Nel 2014, durante il 7° Annual Heaven Gala, la coppia appare insieme in veste ufficiale, confermando la loro relazione davanti ai fotografi e al pubblico di Hollywood.
2015:
A distanza di un anno, il 4 febbraio 2015, Amber Heard e Johnny Depp si sposano sull’isola privata di lui alle Bahamas, con una cerimonia intima tra pochi amici e i parenti più stretti.
2016:
Ma l’idillio dura poco, e il 23 maggio 2016 inizia a correre la voce di una loro possibile separazione. I sospetti vengono confermati quando la Heard presenta al tribunale di Los Angeles un ordine restrittivo con l’accusa di violenza domestica. L’attrice non perde tempo a rincarare la dose, e dichiara ai più famosi rotocalchi che Johnny Depp era solito aggredirla verbalmente e fisicamente, minacciandola ogni qual volta fossero stati in disaccordo.
A seguito di ciò, la reputazione di Johnny Depp inizia a infangarsi e la Heard ottiene un risarcimento da 7 milioni di dollari.
2017:
Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, Johnny Depp presenta una richiesta di risarcimento pari a 100.000 dollari, ma il giudice dà ragione ad Amber Heard e ufficializza il divorzio.
2018:
In un’intervista a GQ, l’attore nega nuovamente le presunte accuse di molestie della ex moglie, dichiarando che per lui è stato molto difficile affrontare tutto ciò in quanto innocente. Per tutta risposta la Heard, sotto consiglio dei suoi legali, rilascia un’intervista al Washington Post, dove racconta in maniera decisamente dettagliata gli abusi che ha subìto. Nonostante non faccia mai il nome di Depp, sembra chiaro il riferimento.
Nello stesso periodo, Amber Heard si schiera apertamente con il movimento femminista del #MeToo, di cui si fa grande paladina, rivendicando l’essere stata lei stessa una vittima.
2019:
Nel marzo 2019, Johnny Depp fa causa ad Amber Heard per diffamazione, richiedendo la cifra di 50 milioni di dollari come risarcimento. Tra le accuse nei confronti dell’ex moglie, c’è quella di aver inventato i maltrattamenti e l’essere stato tradito con Elon Musk. Gli avvocati dell’attore sostengono inoltre che le testimonianze di abuso della Heard siano false e avrebbero potuto provarlo.
2020:
Nel 2020 si fa sempre più strada l’ipotesi che la Heard si sia davvero inventata tutto. A sostegno dell’attore intervengono l’ex compagna Vanessa Paradis e altre donne del mondo hollywoodiano che in passato avevano avuto l’occasione di conoscere Johnny Depp, come Winona Ryder, altra sua ex fidanzata, e Penelope Cruz, con la quale aveva lavorato in Pirati dei Caraibi.
Nello specifico, la Paradis ha dichiarato più volte:
Sono stata con lui 14 anni anni e abbiamo cresciuto due figli. Johnny è sempre stato gentile, sia come persona che come padre. Premuroso, generoso e non violento. Sui set in cui ha lavorato tutti, dagli attori, ai registi ai tecnici lo hanno sempre adorato per via della sua umiltà e il rispetto che dimostrava loro.
Col passare dei mesi, iniziano a spuntare ulteriori prove sempre più inconfutabili sulla colpevolezza di Amber Heard.
Tra le tante, alcune registrazioni risalenti al 2015 in cui lei, durante una sessione di terapia di coppia, aveva ammesso di averlo picchiato e di avergli lanciato contro piatti, pentole e padelle. Nonostante ciò, la Heard continuava comunque a minimizzare la cosa, sostenendo che quella non fosse violenza, perché non lo aveva preso a pugni e comunque era rimasto illeso.
Johnny Depp, dal canto suo, ha continuato ad accusare la moglie di essere stata violenta durante tutta la loro relazione, dicendo che defecava nel loro letto e che spesso lo prendeva a calci e morsi in faccia. Non ultimo, una volta gli avrebbe addirittura affettato un dito con una bottiglia di vodka rotta (di cui ha mostrato prova fotografica) e spento una sigaretta sul viso – questo secondo l’ultima testimonianza di un bodyguard di Johnny Depp.
Tra le ultime rivelazioni venute allo scoperto, anche quella di Josh Drew, marito di un’amica di Amber Heard, il quale ha dichiarato che l’attrice nel 2015 fosse coinvolta in una relazione a tre con Elon Musk e Cara Delevigne. A tal proposito, Elon Musk ha smentito, affermando che la Delevigne è sempre stata solo un’amica e che la relazione con la Heard è avvenuta dopo il divorzio tra lei e Depp.
Infine, l’assistente personale di Depp, Stephen Deuters, ha definito – in una recente intervista al Guardian – la Heard una donna sociopatica. Secondo lui, era proprio lei ad essere violenta, molestando l’attore costantemente dall’inizio alla fine del loro rapporto.
Insomma, nonostante siano passati anni, sembra che la battaglia legale tra Johnny Depp e Amber Heard sia più viva che mai e destinata ad andare avanti. Una storia davvero raccapricciante che, tuttavia, fa riflettere ed è da incentivo per tutti a non dover per forza ascoltare e accettare sempre un’unica verità.
E voi cosa ne pensate?