Dan Harmon, co-creatore di Rick and Morty, costretto a cancellarsi da Twitter per una video-parodia del 2009

Dopo James Gunn il fango mediatico ha colpito anche Dan Harmon, il co-creatore della famosa serie Rick and Morty, che a causa di un vecchio video ha dovuto cancellare il suo account Twitter per poi scusarsi.

Il co-creatore di Rick and Morty Dan Harmon ha cancellato il proprio account Twitter dopo che un suo vecchio video satirico datato 2009 si è rapidamente diffuso. Questo video era una parodia di Dexter creata per il sito web Channel 101, co-fondato dallo stesso Dan Harmon, nella quale l’autore interpreta un personaggio disturbato che violentava una bambola rappresentante un bambino.

Il video, della durata di appena cinque minuti, è riemerso nel corso del weekend su una discussione di 4chan per poi diffondersi rapidamente su blog alt-right e conservatori e addirittura in un subreddit composto da più di 630mila persone dichiarate sostenitrici di Trump. Sono gli stessi ambienti online nei quali, qualche giorno fa, sono stati diffusi vecchi tweet di James Gunn prima di essere licenziato dalla produzione di Guardiani della Galassia Vol. 3.

Dan Harmon ha quindi rilasciato la seguente dichiarazione:

“Nel 2009, ho fatto un pilot che si sforzava di essere una parodia di Dexter, ma riusciva solo a essere offensivo. Ho capito subito che il contenuto era troppo sgradevole e ho rimosso il video immediatamente. Nessuno avrebbe mai dovuto vedere quello che voi avete visto e, per questo, sono sinceramente dispiaciuto.”

Un portavoce di Adult Swim ha rilasciato il seguente comunicato:

“Come Adult Swim, noi cerchiamo di incoraggiare la libertà creativa e di superare i limiti in molti modi, in particolare quando si tratta di comedy. Il contenuto offensivo del video del 2009 di Dan Harmon emerso recentemente dimostra una mancanza di giudizio e non riflette il tipo di contenuti che stiamo cercando. Dan ha riconosciuto il proprio errore al tempo e si è scusato. Ha capito che non c’è alcun posto per contenuti di questo tipo su Adult Swim.”

Adult Swim non ha, però, lasciato intendere se verranno presi ulteriori provvedimenti riguardo al coinvolgimento di Dan Harmon con l’emittente. Tuttavia, secondo le indiscrezioni raccolte da Deadline, l’autore dovrebbe continuare a lavorare sulla serie animata. Ricordiamo che, pochi mesi fa, Rick and Morty ha ottenuto un grande rinnovo per 70 episodi.

Fonte