DanDaDan Daizukan Fanbook – La Recensione

DanDaDan

Se amate DanDaDan, non potete lasciarvi sfuggire il DanDaDan Daizukan Fanbook

DanDaDan è uno dei manga più amati degli ultimi anni, grazie alla sua capacità di unire momenti slice of life all’azione e umorismo tipiche dei battle shonen. Arrivato al volume 20, J-Pop Manga ha deciso di pubblicare DanDaDan Daizukan Fanbook, un libro dedicato alle curiosità e ai protagonisti dell’opera di Yukinobu Tatsu, con tanto di momenti inediti del manga. Disponibile dal 16 dicembre in fumetteria e online, a un prezzo consigliato di 9,90 € , ho letto il volume proprio grazie a J-Pop Manga, e sono pronto a raccontarvi cosa troverete in DanDaDan Daizukan Fanbook.

Se avete dimestichezza coi fanbook, saprete già come è impaginato DanDaDan Daizukan Fanbook. Diviso in capitoli dedicati ai diversi personaggi (umani, demoni, alieni, e così via) si pone come guida all’opera per il lettore, raccontando retroscena inediti delle avventure di Momo e Okarun, o riportando l’attenzione su alcuni dettagli che potrebbero esservi sfuggiti o avete dimenticato. Cosa fa Okarun prima di andare a scuola? Come funziona il costume di Bamora? Quanto latte beve Chiquitita? Queste sono solo alcune delle domande a cui il Daizukan Fanbook risponde tra un’informazione e l’altra.

Le schede seguono i vari arc di DanDaDan, mostrando ognuno dei personaggi, da dove è partito fino a dove è ora al ventesimo volume. Evoluzioni personali, nei rapporti, nei gusti e ovviamente nei poteri, parlando nello specifico della trama orizzontale dedicata alle palle d’oro di Okarun. Anche per i mostri e per gli Yokai è stato scelto un approccio simile, ocn livelli di potenza e habitat, o motivo dell’apparizione.

Dopo la scheda di quasi tutti i protagonisti, ci sono delle pagine inedita disegnate proprio da Yukinobu Tatsu che mostrano la loro quotidianità con piccole gag o racconti specifici. Un’aggiunta notevole per ogni fan dell’opera, anche perché non è usuale vedere l’autore originale aggiungere nuove pagine in un fanbook (di solito sono subappaltate ad altri disegnatori).

Le schede invece vanno nel dettaglio, tra grafici a torta e statistiche, il Daizukan Fanbook analizza tutti i personaggi apparsi in questi primi 20 volumi, concentrandosi anche sugli edifici e sulle location. Planimetrie, sogni, ambizioni, paure, se avete qualche curiosità su un personaggio, con molta probabilità troverete risposta tra le pagine di questo volumetto. Apprezzabili anche i due miniposter a colori che aprono il fanbook, oltre alla parte conclusiva dedicata ai desideri per il futuro di Momo e Okarun. Anche il prezzo è in linea coi volumi (solo tre euro in più) ed è l’ideale per coloro che amano l’opera del sensei Tatsu.

Se amate DanDaDan, non potete lasciarvi sfuggire il DanDaDan Daizukan Fanbook, sia per il contenuto sia per il formato scelto da J-Pop Manga. Il volume si inserisce perfettamente nella collezione della serie principale, grazie alla coloratissima copertina e ovviamente alle dimensioni. Inoltre all’interno troverete pagine inedite del manga, oltre a tutte le informazioni che potreste esservi persi (o curiosità) su quello che è uno dei manga più amati degli ultimi anni.

DanDaDan Daizukan Fanbook è disponibile in fumetteria e online dal 16 dicembre 2025.