Durante un’intervista a Vanity Fair, Dave Filoni ha rivelato che grazie al suo lavoro su Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels, ha assunto il ruolo di Chief Creative Officer di LucasFilm. Mentre la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha espresso da tempo il suo sostegno a Filoni e come si consulterebbe con lui su vari progetti, il ruolo di Filoni ora lo vedrà coinvolto in progetti di Star Wars molto più vicini al loro inizio invece di offrire il suo contributo come progetti più sostanziali. .
“Ora sono quello che viene definito chief creative officer di Lucasfilm. In passato, venivo coinvolto in molti progetti elo vedevo dopo che avevo già sviluppato un buon metodo. In questo nuovo ruolo, sono aperto praticamente a tutto ciò che sta succedendo. Quando pianifichiamo il futuro di ciò che stiamo facendo ora, sono coinvolto fin dalla fase iniziale”.
La Kennedy rimarrà presidente dello studio, mentre questa promozione vedrà Filoni collaborare più strettamente non solo con Kennedy, ma anche con Carrie Beck, che è a capo dello sviluppo dello studio.
“Non dico alla gente cosa fare ma sento che sto cercando di aiutarli a raccontare la migliore storia che vogliono raccontare. Ho bisogno di essere di aiuto in tutta la galassia qui, quasi come una parte di un Consiglio Jedi.”
ha aggiunto ancora Filoni.
Filoni ha lavorato a stretto contatto con il creatore di Star Wars George Lucas durante lo sviluppo di The Clone Wars, e quando Lucas ha venduto il suo studio a The Walt Disney Company nel 2012, ciò ha portato alla fine inaspettata della serie animata. Fortunatamente, Filoni ha continuato a lavorare con lo studio su Rebels, che alla fine lo ha portato a dedicarsi al mondo della regia live-action, così come al revival di The Clone Wars, allo sviluppo di Star Wars: The Bad Batch e allo sviluppo di Star Wars: Ahsoka. All’inizio di quest’anno, è stato annunciato che Filoni avrebbe diretto un film ambientato durante The New Republic, che avrebbe riunito i fili narrativi di The Mandalorian, Ahsoka e Star Wars: The Book of Boba Fett.