James Gunn in questi giorni è super arrivo sui social a causa delle continue domande dei fan sul futuro dell’universo DC che rilancerà insieme a Peter Safran. Rispondendo ad un follower su twitter Gunn ha confermato che ci saranno nel futuro DC diversi progetti legati ad Elseworlds, ovvero quella linea di fumetti in cui sono proposte storie alternative al DC Universe classico.
That is actively happening.
— James Gunn (@JamesGunn) December 20, 2022
Tra gli Elseword più famosi troviamo:
- Gotham by Gaslight, scritto da Brian Augustyn e disegnato da Mike Mignola in cui Batman incontra Jack lo squartatore in una Gotham City vittoriana
-
Superman: Red Son scritto da Mark Millar, in cui la navicella di Kal-El non atterra negli USA ma nell’Unione Sovietica comunista durante la Guerra fredda.
- Kingdom Come, una miniserie scritta da Mark Waid e disegnata da Alex Ross in cui una nuova e violenta generazione di supereroi si batte contro i classici personaggi DC (ormai invecchiati e in pensione) in un conflitto epico tra due modi diversi di intendere il ruolo di eroe in costume.
- ed anche Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro che però da molti non viene considerata un’Elseworlds perché ambientati in una realtà alternative alla continuity ufficiale.