Deathloop – La Recensione della versione Xbox

deathloop xbox

Vivi, muori, ripeti di nuovo.

Dopo un anno di esclusività per PlayStation 5, Deathloop debutta finalmente anche su Xbox Series S e Series X. Lo fa con il botto, con un nuovo aggiornamento gratuito (disponibile anche per la piattaforma Sony) e con nuove opzioni grafiche. Non solo, Arkane Lyon è parte di Bethesda, e proprio per l’acquisizione di Microsoft, il titolo è disponibile all’interno del catalogo Xbox Game Pass. In contemporanea, Deathloop è stato reso disponibile anche nell’abbonamento Premium del PlayStation Plus. Insomma, non c’è più nessun motivo per non dare una chance all’isola di Blackreef (beh certo a meno che non vi manchi proprio la piattaforma su cui giocare).

Quest’oggi sono qui per parlarvi della versione Xbox di Deathloop, di tutte le novità dell’aggiornamento, e del perché si tratta di uno dei lavori più divertenti di Arkane Lyon e di qualcosa di immancabile alla vostra collezione.

https://www.youtube.com/watch?v=7zNllRtqZwk

 

Per qualsiasi dubbio sul gioco in sé per sé, potete leggere la recensione della versione  PlayStation 5, proprio perché a conti fatti, il gioco è sempre quello. Ho trovato quindi insensato starvi a rispiegare la storia di Colt e Julianna, oltre a perdermi dietro con le diverse meccaniche del Loop e del funzionamento dei quartieri di BlackReef.

Prima di immergerci insieme nelle novità però, voglio invece spendere un paragrafo in difesa dell’IA degli abitanti di Blackreef, nemici di Colt e  semplicemente carne da cannone per i suoi poteri. Quando il titolo uscì lo scorso anno, molti (e la nostra recensione compresa tra questi) si lamentarono dell’IA del gioco trovandola altalenante e decisamente troppo facile. Questo però è una visione ridotta di quello che Arkane Lyon voleva fare con l’isola di BlackReef. Creata proprio per dare un parco giochi completamente a disposizione del giocatore, l’IA è sì poco sveglia, e un appassionato di sparatutto non troverà una vera sfida in Deathloop.

deathloop julianna

Al contrario però, se un giocatore indossa i panni di Julianna per dare la caccia ad altri Colt “reali”, potrebbe trovarsi davanti alla sfida tanto ricercata. Lo stesso vale anche quando si gioca nei panni di Colt contro una Julianna guidata da un altro giocatore. Gli scontri diventano solo una palestra per prepararsi meglio al confronto coi giocatori reali.

The Golden Loop

La prima grossa novità messa online con l’uscita della versione Xbox è l’aggiornamento Golden Loop. Disponibile anche sulla piattaforma  PlayStation, questo update introduce  sia il multiplayer crossplatform, che una serie di impostazioni d’accessibilità che vanno a migliorare l’esperienza. Ora  potrete modificare il gunplay e il sistema di mira, a seconda di quanta esperienza avete col genere e  del vostro stile di gioco. Non solo, aumentano anche le piastre dei poteri,  con l’introduzione delle speciali 2 in 1. Una serie di nuove piastrine che contengono due poteri al prezzo di un solo slot, in modo tale da potenziare ancora di più il vostro Colt. Nascosta nell’area del Complesso c’è anche una nuova arma laser, ma non vi dirò come trovarla. Infine doveroso segnalare una nuova post credit, che fa da epilogo alle vicende di Colt e Julianna. Una pezza che potrebbe far storcere il naso a chi il titolo lo ha giocato un anno fa.

deathloop xbox

Si ma come gira?

La domanda che più volte rimbalza in rete quando si parla di titoli multipiattaforma: Dove gira meglio Deathloop? La risposta è, incredibilmente, su Xbox grazie a una nuova modalità chiamata Prestazioni Ultra. Deathloop è godibilissimo su entrambe le piattaforme, grazie ai preset con ray tracing, che però riducono i frame rate a 30 fps, a fronte di una risoluzione dinamica tendenzialmente vicina alla soglia dei 4K. La già citata Prestazioni ultra (1080p con una soglia massima di 120 fps) su Xbox Series X è fluida ma richiede un pannello con supporto VRR, per  evitare fenomeni di tearing. Dall’altro lato però, la vibrazione del controller Xbox non può essere paragonata a quella del Dualsense, quindi gettatevi sulla versione che più vi intriga, scegliendo tra tecnica ed esperienza.

Deathloop diverte su qualsiasi piattaforma viene affrontato. Un esperimento diverso sulla gestione dei loop che mostra che Arkane Lyon ha ancora tante idee da mettere sul tavolo. Un esperimento che, se siete abbonati all’Xbox Game Pass, potete provare con le vostre mani.

Deathloop è disponibile su Xbox Series S e Series X anche all’interno dell’Xbox Game Pass. 

 

deathloop xbox
DEATHLOOP
Pro
Divertente e creativo
Un ottimo mix tra action, shooter, puzzle e platform
Incluso nel Xbox Game Pass
Contro
L'Intelligenza artificiale è completamente al servizio del giocatore
9
Voto