Logica e parole da comporre nel nuovo titolo Asmodee Italia
Decipher, Ricomponi la parola è una delle ultime uscite di Asmodee Italia. Se vi piacciono i giochi di parole e i giochi di logica allora questo è assolutamente il titolo che fa per voi. Grazie ad Asmodee ho potuto provare il gioco in anteprima.
Ideato da Bill Eberle, Peter Olotka e Greg Olotka, Decipher è un gioco competitivo da 2-4 giocatori della durata approssimativa di 30 minuti ed è suggerito per un pubblico di almeno 10 anni. Questo titolo di Asmodee Italia fa parte della linea Letter Piece Games e come in tutti i giochi di questa linea, potete costruire qualsiasi lettera dell’alfabeto con solo 4 parti di lettera!
In Decipher dovremmo indovinare delle parole segrete prima degli altri giocatori, in modo da totalizzare più punti e vincere. I ruoli principali del gioco sono due: gli Enigmisti creano parole segrete e i Decifratori dovranno cercare di indovinarle. Durante la partita ogni giocatore sarà enigmista per un round e decifratore per gli altri round. La partita termina dopo che ogni giocatore è stato Enigmista almeno una volta. Chi totalizza il maggior numero di punti vince la partita.
Il setup di Decipher è velocissimo: ogni giocatore sceglie 3 segnalini Tentativo di un colore. Mettete da parte il segnalino Decipher da 5 punti e i segnalini Bonus da 2 punti. I giocatori decidono la lunghezza della parola (da 3 a 6 lettere) per questa partita. Le parole più lunghe sono più difficili da decifrare. Un giocatore viene scelto per essere il primo Enigmista. A questo punto l’enigmista compone la sua parola segreta e prepara la plancia di gioco sul lato con il numero di lettere corretto per poter giocare (per la prima partita seguite il comodo regolamento che vi guiderà passo a passo su come sistemare tutte le componentistiche in modo adeguato).
I Decifratori, a turno, potranno provare a indovinare la parola tramite gli indizi (pezzi di lettere) che l’enigmista darà loro. Ma attenzione, se sbagliate farete il gioco dei vostri avversari agevolandogli la risposta e dando punti all’enigmista di turno.
Decipher è un ottimo prodotto, partendo dalla veste grafica. Già dal primo impatto la scatola lascia presagire una grande cura del comparto estetico. Le illustrazioni di Kwanchai Moriya, a partire dall’accattivante copertina, colpiscono subito all’occhio e rendono il gioco davvero affascinante a livello visivo. Appena apriamo la scatola ci troviamo difronte ad un prodotto con un concept e dei materiali ben studiati. I pezzi canonici della linea Letter Piece Games saltano subito all’occhio e insieme al resto dei materiali lasciano davvero appagati per la qualità con cui sono stati fatti. Ho apprezzato tanto il riutilizzo della scatola che diventa un pezzo necessario per giocare. E la suddivisione interna permette anche di ritirare tutte le componentistiche in maniera studiata grazie all’inserto già presente, una scelta davvero comoda che aiuta tanto anche il setup.
Decipher può sembrare un gioco semplice, all’apparenza banale, ma non è così. Entrambi i ruoli necessitano una giusta dose di ragionamento: i Decifratori dovranno stare ben attenti agli indizi e agli errori degli altri giocatori per arrivare a dare la soluzione per primi; gli Enigmisti dovranno scegliere con particolare attenzione la parola da far indovinare ma soprattutto dovranno fornire i pezzi di lettere ai giocatori in modo ragionato cercando di portarli a commettere più errori possibili, allontanandoli così dalla soluzione.
Questo nuovo titolo portato in Italia da Asmodee mi ha colpito positivamente. Adatto a tutte le età, permette di essere giocato sia dai più giovani che dai più grandi grazie alla possibilità di scegliere la lunghezza delle parole da indovinare. Decipher è semplice ma riesce ad avere la giusta profondità per l’impegno che richiede, in 30 minuti sarete riusciti a giocare la partita e in una serata potrete sicuramente fare più di una partita con i vostri amici. Davvero un ottimo modo per chiudere una serata con gli amici o passare un pomeriggio di divertimento in famiglia.