Destiny 2 – Oltre la Luce – La Recensione

Il lungo viaggio di Destiny 2

Nonostante la rocambolesca partenza nel 2017 del secondo capitolo di Desinty, Bungie ha dimostrato più volte di avere a cuore i fan e l’enorme ed affiatata community compiendo un lavoro encomiabile. Anno dopo anno con l’uscita delle varie espansioni il team di sviluppo ha continuato ad espandere il suo universo, arricchendo la lore e la trama con interessanti dettagli. Mentre il titolo si appresta ad entrare nel suo quarto anno di vita e dopo le due espansioni  I Rinnegati (2018) e Ombre dal Profondo (2019), siamo finalmente giunti ad Oltre la Luce, la nuova glaciale espansione che ci accompagnerà nei prossimi mesi in attesa dell’arrivo de La regina dei Sussurri e L’eclissi previsti rispettivamente per il 2021 e 2022.

Versione testata: PS4 Pro

Benvenuti su Europa

Ombre dal profondo si è concluso con l’arrivo dell’oscurità, giunta insieme alle navi piramidali, che si è presentata nel giardino nero come “la nostra salvezza”. I pianeti Titano, Marte, Mercurio ed Io scompaiono misteriosamente lasciando spazio ad Europa, il ghiacciato satellite di Giove. Qui dopo aver salvato Variks, membro dei caduti del Casato del Giudizio, partiremo con la nostra avventura nel tentativo di fermare Eramis, Kell del Casato della salvezza ed sui caduti, guidati dal potere della stasi con lo scopo di far risplendere nuovamente la razza degli Eliksni restaurandone l’antica gloria. La trama, forse una delle più interessanti del franchise, è ricca di dettagli e risposte che i fan attendevano da tempo e porterà i viaggiatori a mettere in dubbio se stessi, fino ad abbracciare il potere dell’Oscurità in un sacrificio sofferto ma necessario per combattere questa nuova minaccia. La campagna composta da 10 missioni è stata però notevolmente ridimensionata sul termine della durata risultando forse fin troppo breve.

Il dualismo Luce-oscurità, da sempre tema centrale nel franchise, diventa il vero focus principale del DLC con la stasi a guidarne la tematica. Questo nuovo potere legato al ghiaccio sarà quindi gestito in maniera differente dalle tre classi dei guardiani. Gli Stregoni utilizzeranno Esplosione in penombra che evocherà un bastone di Stasi che sparerà dei proiettili di energia in grado di congelare i bersagli colpiti. I Cacciatori invece potranno fare sapiente uso di Silenzio e Fragore che evocherà in una coppia di kama che a contatto con un bersaglio esploderanno dando vita ad una potente tempesta di ghiaccio in grado di rintracciare ed eliminare i nemici rimasti.  Infine i Titani potranno usufruire della Scossa Glaciale creando ondate di ghiaccio grazie ad un possente guanto di stasi.

Sarà quindi compito del giocatore capire come e quando utilizzare al meglio la stasi che se sta dando enormi soddisfazioni lato PvE, ha stravolto parecchio l’esperienza PvP. Oltre ad Europa torna in gran rispolvero il Cosmodromo, metà amata dai fan dal primo Destiny con una nuova versione rimodernata che permette ai neofiti di rivivere le missioni del gioco originali, guidarli con diversi tutorial ed informazioni sulle imprese, aggiungendo però anche nuovi dettagli per i veterani che vogliono vivere la nuova esperienza introduttiva di Destiny. Ovviamente presenti come ad ogni espansione le armi e le armature esotiche che ampliano il già enorme inventario di gioco con nuovi sfavillanti poteri spaziando da fucili di precisione in grado di evocare fulmini a maschere capaci di occultare temporaneamente il portatore.

Tutti alla Cripta di Pietrafonda

Tra le novità introdotte con Oltre la Luce troviamo anche il Raid alla Cripta di Pietrafonda, la struttura costruita da Clovis Bray durante l’Età dell’Oro. Insieme ad altri 5 guardiani dovremo quindi cercare l’ingresso della Cripta nei glaciali ma meravigliosi paesaggi di Europa facendo attenzione a non accumulare cariche di status Gelone nel bel mezzo di una tempesta per non morire assiderati tra i ghiacci. L’infiltrazione è quindi suddivisa in 4 fasi principali, ognuna delle quali con un boss alla fine e caratterizzata dalla presenza dei potenziamenti  che assegneranno ad i giocatori 3 diversi ruoli, Operatore, Scanner e Soppressore. Se quest’ultimo avrà come scopo principale quello di stordire e fare più danno possibile ai Boss, i primi due avranno il compito di lavorare in sinergia andando ad analizzare la mappa di gioco (Scanner) ed aprire porte o superare diversi ostacoli (Operatore). Ben apprezzata inoltre la meccanica che permette di cedere il ruolo ad altri membri del team in modo da far apprezzare le sue meccaniche a tutti i giocatori.

Il futuro è Next-gen

Bungie l’aveva fatto intendere con Oltre la luce partirà un il nuovo viaggio che nel 2022 potrebbe portare alla conclusione dell’avventura dei guardiani su questo secondo capitolo. Questo nuovo DLC non solo offre risposte ai fan duri e puri del franchise ma si presenta come un possibile punto di inizio e reinizio per chi aveva abbandonato il titolo qualche espansione indietro. L’universo di Destiny 2 è in continua e costante espansione, ricco di mutamenti e pronto a beneficiare anche del salto generazionale il prossimo 8 dicembre grazie all’ottimizzazione per Xbox Series X e Playstation 5 che supporteranno così i 60fps e la risoluzione 4k. Destiny si conferma anche con questa espansione venduta al prezzo base di 39,99€ un titolo dall’enorme potenziale e che va goduto ed apprezzato al meglio se giocato con un team di amici con cui affrontare le missioni, spalla a spalla, immersi questa volta nell’Oscurità. La stagione di Caccia si è appena aperta e le cose su Europa sicuramente si faranno interessanti con i mesi a venire.

Destiny 2 Oltre la luce è disponibile dal 10 novembre per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e PC

 

Pro
Ambientazione suggestiva
Il Raid alla Cripta di Pietrafonda
Storia e risvolti interessanti
Contro
...ma che si conclude rapidamente
8.2
Voto