Devil May Cry 5 Special Edition – La Recensione

L'agenzia caccia demoni arriva su next-gen

Devil May Cry 5 è tornato

É passato più di un anno e mezzo da quando Devil May Cry 5 fece il suo debutto su PlayStation 4, PC e Xbox One, riempiendo di gioia tutti i fan del franchise desiderosi di tornare nella saga principale dopo la breve parentesi reboot di Ninja Theory del 2008. Con l’arrivo della tanta attesa Next-Gen, Capcom ha quindi deciso di rimettere mano ad uno dei suoi migliori titoli del 2019, proponendo la Devil Macy Cry 5 Special Edition, disponibile già dal day1 delle rispettive nuove console, quindi  il 10 novembre su Xbox Series X ed il 12/19 novembre su PlayStation 5. Spendere ulteriori parole su un titolo già consacrato e di cui trovate la recensione completa di Guido qui appare ormai superfluo. Per questo motivo, dopo aver ripercorso le strade demoniache che mi hanno portato sulla cima del Qliphoth in compagnia di Nero, V e Dante vi parlerò delle vere novità di questa Special Edition.

Versione testata: PlayStation 5

Vergil

Partiamo quindi subito dall’aggiunta più succosa di questa Special Edition ovvero Vergil che verrà aggiunto anche per la versione standard del titolo ma solo come DLC a Pagamento. Il malvagio fratello di Dante è infatti giocabile fin da subito su tutte le 20 missioni che compongono la campagna principale ma è altamente consigliato come seconda run del titolo per non rovinarsi l’esperienza di gioco. Inutile girarci attorno, Vergil è a mani basse il personaggio più forte di tutto il titolo. Fin da subito avrà a disposizione tutto il suo set di armi composto dalla Mirage Edge, la Yamato ed i Beowulf, e disporrà della possibilità di lanciare dei proiettili di luce e di teletrasportarsi istantaneamente con la sola pressione del tasto cerchio. Come per i tre personaggi principali del titolo Vergil potrà inoltre attivare il Devil Trigger che creerà un doppelganger che combatterà al suo fianco ed infine potrà attivare il Super Devil Trigger che lo trasformerà in un demone,  permettendogli di sprigionare la sua forza al 100%. Inoltre Vergil potrà evocare V che curerà completamente la salute del primo e farà danno su tutta l’area. Vergil a conti fatti rimane quindi forse il personaggio più divertente da usare ma forse al posto che rigiocare tutta la storia nei panni del fratello di Dante sarebbe stato più apprezzabile giocare una storia parallela con Vergil come protagonista.

 

Velocità o Mischione?

Oltre a Vergil, le uniche altre novità presenti in questa special Edition sono da ricercare in due nuove modalità di gioco, la Turbo e la Mitico Cavaliere Oscuro. La Turbo porterà la velocità di gioco ad 1,2x rendendo tutti i combattimenti parecchio più frenetici e che quindi porteranno il giocatore a rivedere lo stile di combattimento a causa della riduzione delle finestre di reazione. La Mitico Cavaliere Oscuro invece si presenta più come un vero e proprio mischione che però riesce a dare sfoggio della potenzialità delle nuove console next-gen. Selezionando questa modalità riaffronteremo l’avventura trovandoci di fronte ad enormi gruppi di nemici dopo nella run principale ne erano magari presenti solo una manciata. In diversi momenti non riuscirete neanche più a vedere a schermo il protagonista, completamente accerchiato dai nemici che verranno brutalmente spazzati via dai colpi di fendente. Non abbiamo notato un particolare e significativo aumento di difficoltà ma sicuramente il delirio completo che vi si porrà davanti vi strapperà qualche risata di puro divertimento.

 

Benvenuta Next Gen

Passando invece al lato tecnico, come per gli altri giochi testati finora su PS5 potremo decidere se attivare o meno il Ray Tracing a favore di minor o maggior settaggio del Frame Rate. Quindi attivando il Ray Tracing non si supereranno mai i 30FPS che saliranno a 60FPS disattivandolo e mantenendo il 4K e ai tanto desiderati 120FPS impostando una risoluzione variabile a partire da 1080p con tv o monitor supportate. Data la costante frenesia offerta dal titolo potrebbe essere preferibile optare per la modalità a 60FPS ma va comunque segnalato che il Ray Tracing offre una spettacolarità non da poco. Ray Tracing che verrà disattivato automaticamente attivando la modalità Turbo o la Mitico Cavaliere Nero.

Per quanto riguarda i grilletti adattivi del fantastico Dualsense di PS5 vengono sfruttati solamente caricando la Red Queen con Nero. Non possiamo però farne totalmente una colpa in quanto il già rodato settaggio dei tasti di giochi non avrebbe permesso di sfruttarli in altre occasioni.

Upgrade necessario per Devil May Cry 5?

Se per caso non avete mai messo mano sul titolo o se lo avete apprezzato sull’ormai old-gen e volete lanciarvi in una nuova run per testare le potenzialità delle vostre nuove console questa Devil May Cry 5 Special edition fa sicuramente al caso vostro. D’altro canto le novità introdotte su questa edizione sono veramente ridotte all’osso. Considerando il prossimo arrivo di Vergil come DLC a pagamento a 4,99€ per la versione standard, le uniche novità rimangono la modalità Turbo e la Mitico Cavaliere Nero. Consapevole di tutto ciò Capcom ha quindi pubblicato la Devil May Cry 5 Special Edition con un onestissimo prezzo di lancio di 39,99€ su entrambe le console next-gen.

 

Devil May Cry 5 Special Edition - PlayStation 5
  • Un'azione elegante e...
  • Ricco di nuove...
  • La Special Edition...
Devil May Cry 5 Special Edition
Devil May Cry 5 Special Edition è la versione pompata e per console next-gen dell'amato capitolo dell'anno scorse. Poche le vere novità introdotte con un Vergil in arrivo su edizione standard come DLC ma un prezzo decisamente contenuto ed accessibile.
Pro
Spettacolare con il Ray Tracing attivo
È DMC5 Migliorato
La modalità Mitico Cavaliere Oscuro è un divertente delirio
Vergil è spettacolare da usare....
Contro
...ma una run completa dal suo punto di vista sarebbe stata più apprezzata
9
Voto
Acquistalo ora