La nuova UX di PlayStation 5 punta alla legerezza e alla funzionalità: trofei, centro di controllo, guida ai giochi e molto altro.
In queste ore Sony ha diffuso un video che illustra la nuova User Experience di PlayStation 5, mettendo in risalto tutte le nuove funzionalità della console di prossima generazione, dal nuovo sistema di inviti per chat e gruppi, alla personalizzazione e condivisione dei contenuti.
Di seguito il messaggio di Hideaki Nishino,
A meno di un mese dal lancio, siamo entusiasti di condividere l’anteprima assoluta della user experience di PlayStation 5. La nuova esperienza utente (UX) è completamente incentrata sul giocatore, per offrirti una vera esperienza di nuova generazione con un coinvolgimento maggiore che ti consente di collegarti rapidamente con giochi fantastici e una community di videogiocatori appassionati.
Crediamo che il tuo tempo di gioco sia prezioso e debba essere significativo, quindi tutte le nuove funzionalità che abbiamo sviluppato si ispirano a questa idea e visione. La nuova UX introduce diverse nuove funzionalità progettate per rendere le tue esperienze di gioco più divertenti, coinvolgenti, personalizzate e basate sulla socializzazione. Uno dei punti di forza è il nuovo Centro di controllo, che offre accesso immediato a praticamente tutto ciò di cui hai bisogno nel sistema con una sola pressione del tasto PlayStation sul controller DualSense, il tutto senza uscire dal gioco. Abbiamo inoltre aggiunto una nuova funzionalità, le Attività, progettate per avvicinarti agli elementi chiave dell’azione di gioco. Le Attività vengono visualizzate tramite le schede su schermo nel Centro di controllo, consentendoti di scoprire nuove opportunità di gioco, tornare su aspetti che non avevi notato, avviare direttamente i livelli o le sfide a cui desideri giocare e molto altro ancora. Alcune schede Attività sono disponibili in “modalità immagine nell’immagine”, così potrai visualizzarle senza dover uscire dal gioco.
La navigazione nell’interfaccia, il passaggio da un gioco all’altro e l’accesso alle partite online avvengono rapidamente grazie alla riprogettazione delle componenti software della console e di rete, che garantiscono un’esperienza di nuova generazione sotto ogni aspetto. Passando meno tempo in attesa di interagire con il sistema, avrai più tempo per giocare.
Con il nostro video di dimostrazione vorremmo offrire un’anteprima di una parte dell’avventura UX di PS5, quindi ci auguriamo che questa presentazione ti piaccia. Tieni presente che quanto mostrato si svolge in un ambiente di pre-produzione, quindi potranno esserci alcune piccole modifiche, ma potrai farti un’idea di cosa aspettarti quando PS5 sarà disponibile a novembre.
Non vediamo l’ora che tu possa provare di persona la nuova UX di nuova generazione di PS5 il mese prossimo! Facci sapere quale funzionalità ti entusiasma di più nei commenti.