Secondo quanto riportato da Variety la tanto chiacchierata versione gratis con pubblicità di Disney+ è prossima ad arrivare. Disney lancerà in USA questa versione pubblicitaria di Disney+ a dicembre; andando ad aumentare allo stesso tempo i prezzi di abbonamento per il classico servizio Disney+ senza pubblicità, così come per Hulu, che vedrà aumenti di prezzo sia per le sue versioni con pubblicità che per quelle senza pubblicità.
Secondo quanto riferito, la versione di Disney+ con le pubblicità si chiamerà “Disney+ Basic” e costerà $ 7,99 al mese e verrà lanciata l’8 dicembre. La versione senza pubblicità di Disney+ passerà da $ 7,99 a $ 10,99 al mese e si chiamerà “Disney+ Premium”. Disney+ Basic avrà esattamente gli stessi contenuti di Disney+ Premium e alcuni contenuti non includeranno nemmeno annunci pubblicitari, nonostante siano su Disney+ Basic. Secondo quanto comunicato Disney+ Basic prevede circa quattro minuti di annunci all’ora, che si suddivide in un annuncio all’inizio di un contenuto TV della durata di un’ora, con due annunci aggiuntivi che colpiscono al 20esimo e 40esimo minuti e un quarto annuncio alla fine dello show. Questa modalità risulta essere in linea con molti altri servizi di streaming che hanno esplorato questo modello in precedenza. Gli annunci dovrebbero essere spot di 15 e 30 secondi.
“Espandere l’accesso a Disney+ a un pubblico più ampio a un prezzo più basso è una vittoria per tutti: consumatori, inserzionisti e i nostri narratori”, ha dichiarato a marzo Kareem Daniel, presidente di Disney Media and Entertainment Distribution. “Più consumatori potranno accedere ai nostri fantastici contenuti. Gli inserzionisti potranno raggiungere un pubblico più ampio e i nostri narratori potranno condividere il loro incredibile lavoro con più fan e famiglie”.
Disney+ Basic e Disney+ Premium arriveranno a dicembre in USA mentre al momento non ci sono informazioni relative al mercato europeo, Italia compresa.