Disney potrebbe produrre nuovi film animati in modo tradizionale!

Walt Disney Pictures

Grazie ad un’intervista con Shashfilm.com, siamo venuti a conoscenza che potremmo in futuro vedere degli approcci differenti sulla produzione dei film animati da parte di Disney, intersecando metodi nuovi con tradizionali.

Tutti noi infatti ormai ci siamo abituati con i nuovi film in CGI, ma chi è più avanzato con l’età non può dimenticarsi dei vecchi film della Disney realizzati con una tecnica chiama cel animation per via dello scorrere di fogli di rodovetro che poi fornivano l’animazione in video. Nell’intervista con Jennifer Lee (regista dei prodotti di Frozen), Chris Buck (co-direttore di Frozen 2) e Peter Del Vecho (produttore di Frozen 2) hanno espresso che, a seguito delle dimissioni di John Lasseter stanno prendendo in considerazione approcci differenti al mondo dell’animazione, con la possibilità in cantiere di un nuovo lungometraggio disegnato a mano:

“Rispondendo brevemente, la risposta a questa domanda è sì (del ritorno all’animazione disegnata a mano). La nostra discussione su come appare la Disney Animation sotto la guida di Lee a seguito dell’abbandono di John Lasseter, ha portato a un discorso di Del Vecho, ora vicepresidente senior della produzione della WDA, sulla possibilità che l’animazione disegnata a mano ritorni in studio.”

Del Vecho continuando:

“Penso che siamo uno dei pochi studi al mondo in grado di fare entrambe le cose (CGI e disegno a mano), come si evolve nel tempo e come sperimentiamo stili diversi. Ma alla fine dipende dai registi e da come vogliono raccontare quella particolare storia.

e Buck di tutta risposta:

“E c’è un’altra cosa: le persone non lo sanno, ma le figure disegnate a mano hanno aiutato molto i nostri animatori CG. Penso che ci sia un appello al fatto che gli animatori del disegno a mano libera sia stato di fondamentale aiuto e insegnamento per gli animatori di CG. Quindi, quando guardi alcuni dei nostri film, anche se sono in CGI, sotto sotto c’è un lavoro fatto a mano.”

In futuro Disney quindi ci porterà nelle sale nuovi prodotti realizzati alla vecchia maniera? O ci saranno un miglioramento delle tecnologia grazie al connubio del tradizionale con l’innovativo? Restate con noi per ricevere ulteriori notizie in merito!

Fonte