Disney rimuove le GIF di “Baby Yoda” per motivi di copyright
“Baby Yoda” il piccolo, carinissimo, personaggio visto nella serie The Mandalorian sta spopolando sul web. Meme e GIF hanno invaso i social, rendendolo una star anche tra chi non segue la serie.
Non sono solo i fan a creare e postare le proprie GIF, ma lo fanno anche molti siti di news che pubblicano interviste o recensioni di dedicate alle serie in onda su Disney+.
Eppure, questa grandissima ondata di popolarità sembra non piacere a Disney, che ha deciso di rimuovere dal web tutte le GIF di “Baby Yoda”. Il motivo? Violazione del copyright.
https://twitter.com/kvanaren/status/1197548971822108672?s=19
Kathryn VanArendonk di The Vulture, che pubblica regolarmente articoli con GIF di episodi si serie tv, fa notare che la decisione è piuttosto stupida, citando un articolo di Forbes, sulle GIF animate e il loro utilizzo completamente legale e cinsiderato non lesivo per le opere.
L’articolo, che casualmente cita proprio Star Wars come esempio, afferma: “Secondo Jeff John Roberts di Fortuna, le GIF possono essere considerate trasformative ai sensi della legge sul copyright perché non minano il mercato dell’opera originale: Nessuno, per esempio, guarderà una GIF di Star Wars invece del film originale.
Cosa ne pensate di questa decisione di Disney?