Azione, commedie e drammi strappalacrime riempiono le nostre serate. Le amate serie TV: tra Sky, Amazon Video e Netflix, la scelta su cosa vedere la sera diventa ardua. Ce n’è davvero per tutti i gusti: How I met Your Mother strappa un sorriso e ricorda le giornate trascorse con gli amici più buffi e strampalati; The Americans riporta indietro nel tempo, alla tensione vissuta in piena Guerra Fredda; con Stranger Things, invece, è assicurato il tuffo nelle atmosfere del cinema di fantascienza degli Anni ‘80.
Bene, sappiate che le serie tv, oltre a intrattenere, divertire e appassionare, sono preziose anche per affinare la conoscenza dell’inglese. Parola di John Peter Sloan, noto attore teatrale, comico e scrittore britannico, che ha suggerito alcuni piccoli “trucchi” per affinare la padronanza di questa meravigliosa (e utilissima) lingua. Li riassumiamo qui di seguito.
- Se siete dei neofiti della lingua inglese, iniziate a guardare le vostre serie tv preferite in lingua originale: le conversazioni sono semplici e prive di slang.
- Guardate l’episodio prima in italiano poi in inglese, entrambe le volte coi sottotitoli inglesi. I sottotitoli sono utili per migliorare la lettura e per acquisire nuove parole. Alla fine, provate in inglese senza sottotitoli, per concentrarvi unicamente sulla pronuncia.
- Una volta raggiunto un buon livello e una discreta padronanza, potete divertirvi improvvisandovi doppiatori: attivate i sottotitoli inglesi, mettete #muto e provate a ripetere le battute.
La soluzione migliore per imparare in modo veloce la lingua è combinare questo metodo unconventional con uno dei tanti corsi di inglese offerti da scuole specializzate, per interagire, fare un po’ di conversazione e colmare le lacune maggiori.
John Peter Sloan ha ragione quando afferma che studiando una lingua col metodo scolastico facciamo troppa teoria, soprattutto negli anni del liceo, e poca pratica.
Quanti di noi, in vacanza all’estero, hanno provato imbarazzo per il nostro inglese maccheronico? Senza una buona padronanza, anche una breve e semplice conversazione diventa impacciata e difficile.
Vocabolario, pronuncia, elasticità nell’apprendimento, curiosità: sono tutti passaggi obbligati da affinare e migliorare le proprie competenze linguistiche. Se poi lo possiamo fare guardando le nostre serie tv preferite, tanto meglio!