Attenti osservatori! C’è un nuovo Dobble in città ed è dedicato a Super Mario.
Nel 2009 Denis Blanchot presentò al mondo Dobble, gioco di carte NON collezionabili in cui reinventava il classico trova la coppia della settimana enigmistica. Son passati quindici anni e, come spesso accade coi giochi di successo, sono uscite innumerevoli versioni di Dobble, dedicate ai brand più famosi, ed è arrivato il turno di Super Mario. Pubblicato come sempre da Asmodee per poco meno di 17 euro, questa nuova versione di Dobble è disponibile in tutti i negozi specializzati.
Come al solito Dobble è più di 50 simboli, 55 carte, 8 simboli per carta e sempre un solo simbolo in comune tra due carte qualsiasi, quello di Super Mario non fa eccezione. Dobble comprende 5 mini-giochi basati sulla rapidità in cui tutti i giocatori agiscono allo stesso tempo. Come si gioca: Scegliete 1 tra i 5 mini-giochi. Indipendentemente dal tipo di gioco, dovete sempre essere i più rapidi a trovare il simbolo identico tra due carte, nominarlo a voce alta e poi prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole del mini-gioco a cui state giocando. Per chi ancora non sapesse di cosa stiamo parlando, scopriamo insieme i cinque giochi che compongono Dobble Super Mario.
Gioco #1: La Torre
I giocatori pescano tutti una carta che posano davanti a loro a faccia in giù. Il mazzo con tutte le carte viene posizionato al centro del tavolo a faccia in su. Quando comincia il gioco, i giocatori girano la propria carta. Appena un giocatore trova il simbolo in comune tra la sua carta e quella al centro, lo nomina, pesca la carta al centro e la posiziona sopra la propria. Lo scopo del gioco è di avere più carte degli altri giocatori alla fine del turno.
Gioco #2: Il Pozzo
le carte sono distribuite a tutti i giocatori, tranne una che è posta a faccia in su al centro del tavolo. Quando comincia il gioco, i giocatori girano il loro mazzo e devono trovare il simbolo comune tra la loro prima carta e la carta al centro. Appena un giocatore lo trova, lo nomina e posiziona la sua carta sopra quella al centro, pescando quindi una nuova carta dal suo mazzo. Lo scopo del gioco è di sbarazzarsi di tutte le proprie carte il più velocemente possibile.
Gioco #3: La Patata Bollente
Questo gioco si gioca in diversi turni. Ogni giocatore pesca una carta e la conserva a faccia in giù nella propria mano. Quando comincia il gioco, ogni giocatore gira la propria carta conservandola nella propria mano in maniera tale che tutti i giocatori possano vedere tutti i simboli. Appena un giocatore trova il simbolo comune tra la propria carta e quella di un altro giocatore, lo nomina e posiziona la sua carta (o il suo mazzetto di carte se ne ha già prese) nella mano dell’altro giocatore. Il giocatore che finisce con tutte le carte perde la manche. Lo scopo del gioco è di perdere meno manche degli altri giocatori.
Gioco #4: Il Regalo Avvelenato
La preparazione delle carte è uguale a quella de La torre infernale. Quando comincia il gioco, i giocatori girano le loro carte. Appena un giocatore trova un simbolo comune tra la carta di un altro giocatore e quella al centro, lo nomina, pesca la carta al centro e la posiziona sopra la carta dell’altro giocatore. Lo scopo del gioco è di avere meno carte degli altri giocatori.
Gioco #5: La Tripletta
Un giocatore prende le prime 9 carte e le sistema rapidamente a faccia in su sul tavolo in un quadrato di 3×3. Poi tutti i giocatori nello stesso momento provano a trovare 3 carte che contengono lo stesso simbolo. Lo stesso simbolo deve essere presente su tutte e 3 le carte per fare un set valido. Nel momento in cui si trova il simbolo su 3 carte, si chiama ad alta voce (Es. Bowser Jr.!), si prendono le 3 carte e si girano ulteriori 3 carte per formare di nuovo la griglia 3×3.
Non c’è molto da dire sul Dobble di Super Mario. Ha tutti i pregi e, di conseguenza tutti i difetti, dell’originale del 2009, andando però a dare un plus ai fan dell’idraulico di casa Nintendo e del Regno dei Funghi. Ci sono tutti quanti da Mario a Rosalinda, passando per i bowserotti e molti degli strumenti. Per chi non conoscesse tutti i personaggi, nella simpatica latta che contiene le carte, c’è una lista di tutti i simboli presenti. Consiglio quindi l’acquisto a quest’ultima categoria, soprattutto se non avete neanche un Dobble alternativo in salotto. Dopo tutto il prezzo è basso e si intavola velocemente
- Dobble è un gioco di...
- 5 mini giochi per partite...
- Dobble è semplice,...
- La nuovissima versione di...
- Numero di giocatori: 2-8,...