Kevin Feige parla del cambio etnia dell’Antico
Come ben saprete, Tilda Swinton ha interpretato l’Antico nel Marvel Cinematic Universe dove ha dato il volto al personaggio nel film su Doctor Strange e in Avengers Endgame. Il personaggio nel mondo dei fumetti è di nazionalità asiatica e Kevin Feige dei Marvel Studios, in una recente intervista a Men’s Hearth per Shang-Chi e la Leggenda dei dieci anelli ha parlato di questo cambio di etnia, confessando di essersi pentito della scelta fatta.
“Pensavamo di essere intelligenti… evitando così il cliché del vecchio, saggio, avvizzito asiatico. Ma sarebbe stato meglio se ci fossimo chiesti ‘aspettiamo un minuto, c’è un altro modo? C’è un altro modo possibile di non cadere nel cliché ma ingaggiare comunque un attore asiatico?’. E la risposta, ovviamente, è si“
Già nel 2016 in occasione dell’uscita del film il regista di Doctor Strange, Scott Derrickson aveva espresso qualche dubbio sulla scelta fatta in un’intervista al The Daily Beast:
“Mi sentivo davvero come se stessi per contribuire a un brutto stereotipo “
spiegando che inizialmente aveva scelto di rendere il personaggio femminile, ma quando la immaginava interpretata da una donna asiatica nella sua testa “era una sorta di Dragon Lady “.
“Gli asiatici sono stati oggetto di whitewashing nel cinema americano per oltre un secolo e la gente dovrebbe essere furiosa altrimenti non cambierà nulla. Quello che ho scelto io era il male minore ma era comunque un male“.
Doctor Strange 2 In the multiverse of madness sarà diretto da Sam Raimi e arriverà al cinema il 25 marzo 2022.
Ricordiamo che è già stata pubblicata un prima breve sinossi:
“Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, il Dr. Stephen Strange continua le sue ricerche sulla Gemma del Tempo. Ma un vecchio amico diventato nemico cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra, mandando in fumo il piano di Strange e scatenando un male indicibile “.
Nel cast troveremo nuovamente Benedict Cumberbatch nel ruolo di Stephen Strange, Elizabeth Olsen nei panni di Scarlett Witch e Rachel McAdams che tornerà nel ruolo della Dottoressa Palmer.