Doctor Who: Jodie Whittaker lascerà il ruolo del dottore dopo la prossima stagione?

Doctor Who Jodie Whittaker lascia

Dopo la messa in onda dello speciale di Natale del 2020, le voci sull’abbandono di Jodie Whittaker dal ruolo del Dottore nella serie tv di Doctor Who si fanno sempre più intense. Diverse fonti tra cui i quotidiani inglesi Mirror e DailyMail riportano che la prossima stagione sarà l’ultima con protagonista l’attrice nei panni del 13esimo dottore.

La BBC raggiunta da Deadline si è rifiutata di commentare il rumor:

Non commenteremo nessuna speculazione sul futuro di Jodie nello show”.

Gli ascolti della serie sono ormai in continuo calo, tanto che lo speciale di Natale andato in onda la settimana scorsa è stato il meno visto di sempre. Secondo le fonti Chris Chibnall rimarrà showrunner della serie anche con l’arrivo del prossimo dottore ed è inutile dire che le speculazioni sul nuovo attore o attrice che potrebbe dare il volto al 14esimo dottore sono già partite.

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo, cioè un alieno viaggiatore del tempo, dalle sembianze umane che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l’universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice del tempo. L’aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà. Uno strumento (pseudo-)scientifico ampiamente utilizzato dal Dottore è il cacciavite sonico.