Doctor Who: Russell T Davies tornerà come showrunner per lo speciale del 60esimo anniversario e serie successive

Doctor Who Russell T Davies

Il pluripremiato Russell T Davies tornerà ancora una volta a bordo del TARDIS nelle vesti di showrunner di Doctor Who, sostituendo Chris Chibnall che se ne andrà il prossimo anno. Russell T Davies farà un ritorno esplosivo sugli schermi per celebrare il 60° anniversario di Doctor Who nel 2023 e nelle serie successive.

Responsabile del revival di Doctor Who nel 2005, ha scritto le prime stagioni della serie lanciando David Tennant nei panni del Decimo dottore e Christopher Eccleston nei panni del nono dottore. Durante il suo mandato nello show ha portato alla serie un’ondata di popolarità enorme rilanciandola come fenomeno mondiale.

Davies che ha lasciato lo show nel 2009, fan di Doctor Who da una vita, ha recentemente ottenuto un enorme successo con Years and Years, A Very English Scandal e It’s a Sin che ha vinto il premio Best New Drama ai National TV Awards questo mese. Russell T Davies ha commentato così il suo ritorno:

“Sono oltremodo entusiasta di tornare nel mio programma preferito. Ma stiamo viaggiando troppo velocemente nel tempo, c’è prima un’intera serie del brillante Dottore di Jodie Whittaker per me, con il mio amico ed eroe Chris Chibnall al timone – per ora sono ancora uno spettatore”.

Chris Chibnall ha così commentato:

“È monumentalmente emozionante e appropriato che il 60° anniversario di Doctor Who vedrà uno dei diamanti della sceneggiatura britannica tornare a casa. Russell ha costruito il testimone che sta per essere restituito a lui: Doctor Who, la BBC, l’industria dello schermo in Galles, e siamo onesti tutti in tutto il mondo, hanno così tanti motivi per essere davvero molto entusiasti di ciò che ci aspetta nel futuro. ”

Piers Wenger, direttore della sezione Drama della BBC, ha invece aggiunto:

“Mentre il 13° Dottore si prepara a intraprendere nuove e straordinarie avventure, i venti del cambiamento stanno soffiando… portando con sé notizie per deliziare i fan di Doctor Who in tutto il mondo. Siamo entusiasti che Russell stia tornando in Doctor Who per sfruttare gli enormi successi di Chris e Jodie. Grazie a loro due e al team di Cardiff per tutto ciò che continuano a fare per lo spettacolo e ciao Russell, è meraviglioso riaverti”.