Dragon Age 4: confermata la pre-produzione

Tramite il blog di Bioware arriva la conferma della fase di pre-produzione di Dragon Age 4

Finalmente, dopo mesi di incertezze, i fan di Dragon Age 4 possono tirare un sospiro di sollievo: tramite un post nel proprio blog ufficiale Bioware ha confermato la fase di pre-produzione del gioco.

Facciamo insieme il punto della situazione dell’atteso nuovo capitolo della saga RPG a tema fantasy.

L’ANNUNCIO

Era il 7 dicembre 2018 quando, durante la cerimonia dei Game Awards, a sorpresa è apparso il primo teaser trailer che quindi non solo confermava l’arrivo del quarto capitolo della saga ma ha svelato anche altre importanti informazioni.

I fan si sono subito lanciati in teorie e speculazioni su quello che ricorda l’idolo di lyrium rosso di Dragon Age 2 e il misterioso mago; il grande lupo con tre occhi che invece si nota sulla destra è Fen’harel, figura cardine del dlc Trespasser di Dragon Age – Inquisition.

Proprio la figura di Fen’harel, legata inesorabilmente a Solas, è quella che ha fatto impazzire i fan perché è conosciuto anche come The Dread Wolf. Sul finale del dlc infatti Solas/Fen’harel aveva lasciato il protagonista con più domande che certezze: ecco la frase diventata quindi iconica.

Quindi mi hai trovato alla fine. Sospetto tu abbia delle domande.

Solas nel finale del dlc Trespasser mentre pronuncia la stessa frase sentita nel teaser trailer di Dragon Age 4.

Alla fine del trailer compare #TheDreadWolfRises, ovvero quello che dovrebbe aspettarci in questo quarto capitolo: il confronto definivo con questo personaggio.

LA BATTUTA D’ARRESTO

Aprile 2019, Bioware torna a far parlare di sè grazie ad un articolo di Kotaku dove veniamo a conoscenza di preouccupanti novità sullo sviluppo di Dragon Age 4, nome in codice Joplin: secondo questo progetto il team di sviluppo si sarebbe concentrato in una creazione molto improntata sulle scelte del giocatore e relative conseguenze. Le regioni sarebbero addirittura mutate in base alle scelte fatte anche se pare fosse completamente assente la componente multiplayer.

Il progetto Joplin è stato interrotto ben due volte, prima per permettere al team di sviluppo di concentrarsi su Mass Effect – Andromeda, stessa cosa successa anche successivamente per il lancio di Anthem.

Il progetto Morrison prende quindi il posto del progetto Joplin, cancellato definitivamente, sembra prevederà anche una componente di live service.

IL NUOVO ROMANZO

Alla saga di Dragon Age sono dedicati anche una serie di romanzi, tutti ambientati nel mondo di gioco e collocati in diversi periodi storici.

I cinque romanzi dedicati a Dragon Age pubblicati fino ad ora.

A luglio 2019 arriva l’annuncio di un nuovo romanzo in uscita per il 10 marzo 2020 ed intitolato Tevinter Nights: proprio dal titolo capiamo che sarà ambientato nel Tevinter, regione ancora inesplorata nel gioco, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’ultimo capitolo della saga. L’abbandonato progetto Joplin collocava Dragon Age 4 proprio nel Tevinter, inoltre alla fine del dlc Trespasser viene indicata chiaramente la misteriosa regione.

Altro dettaglio interessante, l’ultimo romanzo The Masked Empire era stato pubblicato 7 mesi prima dell’uscita di Dragon Age – Inquisition, questo ha acceso le speranze di tutti i fan.

I LICENZIAMENTI

Un agosto da dimenticare per Bioware che perde, nel giro di pochi giorni, due figure importanti: per primo Ben Irving abbandona la software house.

Una figura importante quella di Irving in Bioware, incaricato negli anni di diversi ruoli importanti, l’ultimo come lead producer di Anthem. Annuncia quindi tramite Twitter la sua decisione specificando di aver accettato un’entusiasmente oppurtunità presso un’altra società.

Successivamente è il turno di Fernando Melo che, dopo 12 anni di carriera, abbandona Bioware: anche lui annuncia la cosa tramite Twitter ricordando il tempo trascorso nella software house.

Melo, anche lui leader producer, lascia quindi Bioware proprio mentre era al lavoro su Dragon Age 4, questo preoccupa non poco i fan.

LE ULTIME NOVITA’

Veniamo quindi alla giornata di ieri quando Casey Hudson, tramite un articolo sul blog di Bioware fa il punto della situazione: conferma The Dread Wolf rises che al momento si trova in fase di pre-produzione presso il team di Bioware ad Edmonton. Inoltre ci informa che i lavori su Anthem proseguono ma che ci sono anche dei progetti al momento segreti.

Questo è tutto ciò che è successo in casa Bioware dall’uscita del teaser di The Dread Wolf rises ad oggi, vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi di questo attesissimo gioco!