Quanto abbiamo amato il reboot di Ducktale? E quanto è stata intraprendente come serie Disney nell’aver introdotto personaggi che ormai era quasi finiti nel dimenticatoio Disney? L’arrivo nella serie della sorella di Paperino, Della Duck, madre tra l’altro di Qui, Quo e Qua, l’inserimento di personaggi con diverse etnie e disabilità ed il trattare di argomenti molto sensibili che per una semplice serie Disney per ragazzi/bambini non dovrebbe essere un necessità.
Per non restare incoerenti quindi anche la terza stagione aprirà le porte ad un altro argomento odierno spesso molto discusso: quello LBGTQ+. La prossima stagione infatti introdurrà la prima coppia di paperi dichiaratamente LBGTQ+ della storia. A darne l’annuncio è il produttore e sceneggiatore Francisco “Frank” Angones:
“Nella terza stagione incontreremo i genitori di Violet, due papà contentissimi di aver adottato Lena ed averle dato una famiglia. Vorrei essere molto schietto e onesto in merito: i papà di Violet sono presenti e verranno mostrato ma non hanno un ruolo enorme nella storia da raccontare. Come per tutti i nostri personaggi, in molti ci siamo chiesti chi fosse Violet e quale fosse il suo background e abbiamo avuto questa idea divertente che ha dei papà troppo entusiasti ed eccessivamente premurosi che adorano essere papà. Non avevamo davvero una storia costruita attorno a loro, ma quando è arrivato il momento di un episodio incentrato su Huey e Violet, avrebbe avuto senso inserirli lì.
Ma sono ben consapevole che la “rappresentazione queer attraverso i genitori e i personaggi di sfondo” è un problema, come il fatto che le questioni amorose abbiamo uno sfondo persistentemente etero in questa serie, a causa di personaggi storici con relazioni preesistenti (Paperone e Doretta, Paperino e Paperina, Fenton e Gandra), e ci sono diversi ostacoli da superare per apportare delle modifiche consistenti a personaggi storici della Disney. Ma questa non è una scusa: abbiamo fatto un ottimo lavoro sulla rappresentazione della diversità razziale e sulla rappresentazione delle persone con diverse disabilità motorie, quello in cui abbiamo mancato è la rappresentazione di personaggi LGBTQ+ pertinenti. Abbiamo alcuni temi ed idee in arrivo che affrontano questo argomento in modo pertinente, ma ci sono sempre molte opportunità da sfuttare, So che questa risposta è un po ‘triste, ma, per favore, credetemi, come ho detto prima, che mi dedico sempre ad essere migliore e a trovare nuove opportunità per una rappresentazione tridimensionale di questa serie e delle prossime.
La terza stagione di DuckTales arriverà negli USA nel 2020 su Disney Channel.
Ricordiamo che noi troveremo l’intera serie su Disney+ a partire dal 31 Marzo 2020, data di arrivo della piattaforma streaming in Italia, dove troveremo la vecchia serie, il reboot e anche il film Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta.