Attraverso la sua organizzazione ambientalista Earth Alliance sta aiutando ben cinque organizzazioni brasiliane.
L’iniziativa ambientale sostenuta da Leonardo DiCaprio dal nome Earth Alliance, l’Alleanza per la Terra, ha stanziato ben 5 milioni di dollari per difendere e preservare la foresta pluviale amazzonica a seguito del disastroso aumento degli incendi delle ultime settimane.
Il fondo di emergenza dell’organizzazione è già a lavoro per aiutare i partner locali e le comunità indigene che stanno da giorni interi proteggendo le loro abitazioni e gli habitat all’interno dell’Amazzonia. I fondi saranno donati a cinque organizzazioni locali quali Instituto Associacao Floresta Protegida (Kayapo), Coordinamento delle organizzazioni indigene dell’Amazzonia brasiliana (COIAB), Instituto Kabu (Kayapo), Instituto Raoni (Kayapo) e Instituto Socioambiental (ISA).
La fondazione Earth Alliance è stata fondata a luglio di quest’anno da DiCaprio, Laurene Powell Jobs e Brian Sheth ed è un’organizzazione ambientalista no profit, guidata da un team di gestione indipendente di scienziati e ambientalisti, che lavora per proteggere gli ecosistemi e la fauna selvatica, garantire giustizia climatica, sostenere le energie rinnovabili e garantire i diritti degli indigeni.