Ecco perchè la Fox non doveva scusarsi per il cartellone pubblicitario dopo le accuse di sessismo

[ads] Brevemente per chi non conoscesse la storia.

Rose McGowan, meglio conosciuta per il ruolo di Paige in Streghe, ha criticato aspramente sui social il cartellone pubblicitario di X-Men Apocalisse raffigurante Mystica che veniva strangolata da Apocalisse, definendolo sessista e istigante alla violenza sulle donne: “C’è un problema importante quando gli uomini e le donne della 20th Century Fox pensano che la violenza contro le donne sia un modo per promuovere un film. Non c’è alcun contesto nel cartellone, solo una donna che viene strangolata. Il fatto che nessuno l’abbia segnalato è offensivo e francamente stupido“.

La Fox nella giornata odierna, dopo essersi scusata pubblicamente ha ordinato di rimuovere il suddetto cartellone pubblicitario.

Ora, personalmente si tratta di una delle polemiche più sterili di sempre che vengono tirate fuori ogni mese ormai, basti ricordare la polemica sulla copertina di Batman raffigurante Joker e Batgirl, poi ritirata dalla Dc Comics a causa delle numerose proteste da parte di alcune femministe estremiste.

batgirl-cover-joker-kYWE-U43070329459276NuE-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

Personalmente la Fox non si doveva scusare di nulla, il poster rappresenta una scena del film e rappresenta la cattiveria del personaggio. È stata inserita Mistica proprio perchè è uno dei personaggi fondamentali dalla pellicola e chiunque abbia visto il film si sarà reso conto che si tratta tutt’altro di un personaggio debole, indifeso e da salvare.

Se ci fosse stato Xavier al suo posto ci sarebbero state polemiche per violenza verso i disabili? Non credo.

Se ci fosse stato Ciclope ci sarebbero state polemiche per violenza verso i minori? Non credo.

Perchè ogni volta bisogna fare tutto queste polemiche inutili su film o fumetti quando se proprio si vuole protestare su qualcosa basterebbe accendere la televisione e notare come tutte le pubblicità di detersivi per piatti, per il bucato, alimenti da cucina, pannolini etc siano nel 90% dei casi con protagoniste donne, quasi a sottolineare che sono loro a doversi occupare di queste faccende. (Si sono uomo,  cucino, lavo i piatti e contribuisco alle faccende domestiche. Benvenuti nel 2016!!!)

Quindi prima di urlare allo scandalo e urlare al complotto e alla vergogna, penso che magari basterebbe guardarsi un po’ intorno e magari perchè no, fermarsi quando si nota una donna in difficoltà in mezzo alla strada che cerca aiuto prima che questa venga arsa viva dall’ex-fidanzato.

Le vere battaglie e proteste vanno fatte nel mondo reale, nel mondo in vui viviamo e che ci circonda ogni giorno, non inveendo da dietro il computer contro un cartellone pubblicitario.