Ecovacs Osmo 920 – L’aspirapolvere che lava – RECENSIONE

Ecovacs Osmo 920 Recensione

Dopo aver provato un cospicuo numero di robottini aspirapolvere è giunto finalmente il momento di mettere le mani su un prodotto che oltre ad aspirare ha anche il compito di lavare il pavimento e sto parlando del nuovissimo Ecovacs Osmo 920.

Ecovacs Osmo 920 Contenuto confezione

Come sempre direi di partire con il contenuto della confezione che include:

  • il robot Ecovacs Osmo 920
  • la stazione di ricarica
  • il cavo di alimentazione
  • 2 spazzole laterali + 2 di ricambio
  • 1 panno in microfibra per il lavaggio
  • 1 filtro aggiuntivo di ricambio
  • 1 vano sostituivo per la pulizia senza spazzola
  • 5 panni monouso
  • il manuale di istruzioni

Ecovacs Osmo 920 Materiali e design

L’Ecovacs Osmo 920 è alto circa 90 millimetri, una misura ottima per passare sotto mobili e poltrone, ed è inoltre realizzato in plastica nera lucida dove superiormente troviamo il sensore laser per il tracciamento degli ostacoli ed un unico pulsante con cui è possibile gestire l’avvio ed il ritorno alla base di ricarica cosa che può risultare leggermente scomoda dato che per il ritorno alla base dobremo tenere premuto il pulsante per tot secondi inseguendo letteralmente il robottino ma si può ovviamente aggirare il problema utilizzando l’app ma ci torneremo più avanti. Sotto la scocca troviamo il pulsante per la sincronizzazione wi-fi ed uno switch per accendere e spegnere l’Osmo 920 ed ovviamente il serbatoio, ampio e facilmente svuotabile.

Frontalmente  invece sarà possibile estrarre il serbatoio dell’acqua da  240ml che assicura un lavaggio completo su una casa da 100m2 impostando il lavaggio medio.

Nella parte inferiore del prodotto troviamo invece le due spazzole laterali, il panno in microfibra da montare per avviare il lavaggio ed il vano di aspirazione configurabile in due modi. Potremo infatti scegliere se inserire la spazzola a V inclusa nella confezione o montare il bocchettone per l’aspirazione diretta. Entrambe le scelte hanno pro e contro. L’uso della spazzola infatti garantisce una pulizia leggermente migliore ma aumenterà il rischio di tirarsi dietro cavi o di rimanere incastrata raccogliendo capelli piuttosto lunghi.

Ecovacs Osmo 920 Funzionalità e App

La qualità di pulizia offerta dall’Osmo 920 è decisamente alta. Sono presenti diversi gradi di potenza di aspirazione inclusa una modalità non disturbare che ridurrà completamente al minimo il rumore prodotto dall’aspirapolvere. Grazie alla batteria da 2.600 mAh, abbiamo registrato una pulizia totale di un appartamento di 100mq senza nessun problema, complice anche il puntatore laser che permetto all’Osmo 920 di riconoscere facilmente tutti gli ostacoli ed evitare di perdere tempo “rimbalzando” in giro per la stanza. Inoltre segnaliamo che si tratta del primo robot aspiratore che testiamo in grado di riconoscere i tappeti in maniera corretta impedendo quindi la fuoriuscita dell’acqua e/o disattivandone totalmente la pulizia. Da segnalare il pieno supporto agli assistenti vocali di Google e di Amazon (Alexa) che integreranno l’Osmo 920 senza alcuna difficoltà al vostro impianto domotico.

Tutte le impostazioni sono settabili dall’app scaricabile dal Play Store o dallo store di iOS. Tramite l’app sarà inoltre possibile avviare la pulizia in remoto, controllare lo stato della pulizia, regolare i livelli di potenza, tenere in memoria due mappe differenti per chi abita su due piani,alzare muri virtuali o creare delle zone nel quale limitare la pulizia.

Ecovacs Osmo 920 Prezzo e conclusioni

L’Osmo 920 è uno dei prodotti di punta di Ecovacs ed il prezzo di listino di 499€ scontato al momento a 399€ su amazon vi assicuriamo che vale ogni soldo speso. L’aspirapolvere funziona a dovere, è facile da configurare ed ha una delle app meglio sviluppate di questo mercato. Settando una pulizia quotidiana, magari accompagnato dal sistema di lavaggio vi lascerà praticamente sempre casa pulita (ovviamente ricordatevi di riempire il serbatoio dell’acqua e di svuotare quello della polvere).

L’Ecovacs Osmo 920 è acquistabile su Amazon 

Ecovacs Osmo 920
Il nuovo robottino di Ecovacs è tutto quello che si può desiderare da questo tipo di prodotti. Aspira e lava egregiamente, facile da usare e da mantenere ed arriva con parecchi accessori e ricambi da giustificare il costo. Difficilmente vi toccherà comprare pezzi sostitutivi per diversi anni dopo l'acquisto. Ottima anche la struttura dell'app dedicata, chiara ed accessibile in tutte le sue funzionalità.
Pro
Altezza ridotta
Tantissimi accessori
Capiente vano per l'acqua
Mappatura Laser
Supporto ad Alexa
Contro
Presente un unico pulsante
9
Voto
Acquistalo ora