Nintendo Italia, insieme alla psicoterapeuta Stefania Andreoli, approfondisce il ruolo positivo dei videogiochi nello sviluppo dei più giovani, evidenziando l’importanza di un accompagnamento adulto consapevole e informato. A supporto dei genitori, Nintendo mette a disposizione l’app Filtro Famiglia per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, che facilita la gestione del tempo di gioco, la sicurezza online e la comunicazione, favorendo un’esperienza interattiva equilibrata, formativa e adatta alle esigenze dei più piccoli.
Milano, 3 dicembre 2025 – Giocare ai videogiochi è un passatempo sempre più condiviso e unificante, con milioni di giocatori di tutte le età che vi si avvicinano fin dalla tenera età. Una tendenza entrata a far parte della quotidianità di molte famiglie che ha inevitabilmente attirato l’attenzione tanto da incentivare ricerche e studi sugli effetti del gioco. I risultati più recenti hanno dimostrato come questa attività sia in grado di portare svariati benefici, riconoscendo il valore educativo e relazionale dei videogiochi quando utilizzati in modo equilibrato e consapevole. Da sempre intenzionata a creare un ambiente di gioco positivo e costruttivo, Nintendo Italia ha coinvolto la psicoterapeuta Stefania Andreoli in un confronto inedito per offrire, ai genitori e agli educatori di riferimento, spunti e suggerimenti per un accostamento favorevole dei videogiochi ai propri figli.
La Dott.ssa Stefania Andreoli ha confermato che il videogioco può essere un alleato nello sviluppo cognitivo dei più giovani, spiegando come “i videogiochi intervengono ben prima dello sviluppo dei ragazzi e sono programmati per accompagnare i bambini già in età da scuola primaria verso capacità come il problem solving, le strategie di comportamento e la programmazione delle azioni da svolgere dal punto di vista emotivo”. Sottolineando anche come l’impatto emotivo possa essere duplice e ricordando che “dal punto di vista emotivo può essere una lama a doppio taglio, ma è certo che i videogiochi diano soddisfazione e portino un senso di gratificazione e gioia”. Nel mondo digitale contemporaneo, inoltre, l’accompagnamento degli adulti è fondamentale. La Dott.ssa Andreoli osserva come oggi “educare i figli al digitale significhi non arrancare dietro ai ragazzi, nativi digitali, e mantenere credibilità: non possono gli adulti sapere meno dei figli”. Educarsi per educare diventa quindi essenziale, perché “conoscere i pregi, i rischi e i pericoli del digitale permette agli adulti di agire in modo più chirurgico, informato ed efficace”. Non da meno, un tema centrale per le famiglie riguarda la gestione del tempo di gioco e l’insorgere di possibili conflitti. A questo proposito la Dott.ssa ricorda che il contrasto è parte naturale della crescita: “nostro figlio vorrà presumibilmente giocare più a lungo, è un gioco delle parti ed è normalissimo”. I conflitti, anziché essere evitati, possono diventare occasioni di crescita: “superare un momento di empasse e ricostruire la pace dopo uno scontro, come un videogioco, è già di per sé un esercizio di problem solving e strategia”.
Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 sono le console di Nintendo che da sempre offrono un catalogo di videogiochi accessibili anche ai più piccoli e orientati ai momenti di condivisione in famiglia. proprio per questo, e con l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e costruttivo, gli adulti di riferimento possono fare affidamento sull’applicazione per dispositivi mobili Filtro Famiglia per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, uno strumento gratuito, semplice e intuitivo per monitorare e regolare con facilità il tempo dedicato al gioco, la comunicazione online e l’accesso ai contenuti. Il Filtro Famiglia permette infatti ai genitori di impostare limiti giornalieri di utilizzo, con notifiche automatiche che segnalano tempestivamente quando è stato raggiunto il tempo stabilito. Se necessario, la console può interrompere automaticamente il gioco attivando la funzione “Sospendi software” ed è inoltre possibile definire delle fasce orarie in cui questa non può essere utilizzata, così da accompagnare i propri figli verso una routine equilibrata che rispetti momenti importanti della loro quotidianità, educandoli fin da subito con regole positive di utilizzo. Grande attenzione è riservata anche alla sicurezza dei contenuti: i genitori possono scegliere quali titoli rendere disponibili in base alla classificazione per età e decidere se consentire o meno funzioni di comunicazione come lo scambio di messaggi o immagini.
Su Nintendo Switch 2, è stato inoltre introdotto un controllo dedicato a GameChat*, la funzione di chat vocale e video per giocare in compagnia. I minori di 16 anni, infatti, possono comunicare solo con amici approvati da un genitore e ogni richiesta di videochiamata deve essere autorizzata tramite l’app. Inoltre, è possibile consultare una cronologia delle sessioni di chiamata per sapere con chi hanno parlato i figli e per quanto tempo, offrendo un ulteriore strumento di trasparenza e sicurezza.
L’app Filtro Famiglia offre un quadro chiaro e ordinato delle abitudini di gioco, con report mensili che mostrano quali videogiochi sono stati utilizzati e per quanto tempo. I genitori possono inoltre scegliere di rendere liberi da restrizioni alcuni giochi considerati adatti all’intera famiglia. L’impostazione del filtro può avvenire direttamente dalla console oppure tramite l’app per smartphone, compatibile con dispositivi iOS e Android. L’applicazione è gratuita, richiede un account Nintendo per adulti e permette di gestire fino a otto console all’interno dello stesso nucleo familiare. Per coloro che avranno necessità di passare a Nintendo Switch 2 da Nintendo Switch, il trasferimento di sistema rende la migrazione estremamente semplice, permettendo di spostare non solo giochi e dati di salvataggio, ma anche tutte le impostazioni del Filtro Famiglia, immediatamente funzionanti sulla nuova console.
Con particolare attenzione al benessere digitale dei più piccoli, l’app Filtro Famiglia offre strumenti concreti per vivere il videogioco con consapevolezza, equilibrio e serenità, mettendo nelle mani degli adulti di riferimento funzionalità chiare, affidabili e facili da usare per avvicinarsi e accogliere le passioni delle nuove generazioni.


