Eiichiro Oda e Masashi Kishimoto ricordano Akira Toriyama

Ci ha lasciato all’età di 68 anni Akira Toriyama, il mangaka papà di Dragon Ball. Subito non sono tardate ad arrivare le parole di rispetto e ricordo da parte dei colleghi tra cui anche Eiichiro Oda e Masashi Kishimoto autori rispettivamente di One Piece e Naruto.

 

Di seguito le parole di Oda:

Se n’è andato troppo presto. Il vuoto lasciato è troppo grande.

La tristezza mi travolge quando realizzo che non ti incontrerò mai più. Fin dalla mia infanzia ti ho ammirato. Ricordo il giorno in cui fui chiamato per la prima volta per nome. Ricordo il giorno in cui sono tornavo a casa dopo cha hai usato la parola “amici” per noi, ricordo il momento gioioso con Kishimoto-san. Ricordo la nostra ultima conversazione.

Prendendo il testimone da un’epoca in cui leggere i manga era considerato una follia, hai contribuito a creare un’era in cui sia gli adulti che i bambini si divertono con i manga. Ci hai mostrato che i manga possono fare questo, che possono portarci in altri mondi. Sembrava di guardare un eroe che avanzava alla carica.

Non solo per gli artisti manga, ma per tutti i creatori che erano bambini durante la serializzazione di Dragon Ball, l’eccitazione e l’ispirazione rimangono radicate. La tua presenza è come un albero gigante.

Per gli artisti manga della nostra generazione che erano sullo stesso palco, le opere di Toriyama diventavano una presenza ancora più grande man mano che ci avvicinavamo. Quasi spaventoso. Ma incontrarti mi ha sempre reso felice. Amiamo Toriyama-sensei fino in fondo.

Con rispetto e gratitudine per il ricco mondo creativo di Akira Toriyama-sensei, prego sinceramente per il suo eterno riposo.

Possa il paradiso essere il mondo delizioso che hai immaginato, Sensei.

-Eiichiro Oda

E quelle di Masashi Kishimoto:

Onestamente non so cosa scrivere in una situazione così improvvisa. Ma voglio trasmettere quello che ho sempre voluto esprimere riguardo a Toriyama-sensei, i miei pensieri.

Dai primi anni delle elementari con Dr. Slump fino agli anni successivi con Dragon Ball, i manga del Sensei sono sempre stati con me, diventando parte della mia vita. Anche quando le cose erano difficili, Dragon Ball ogni settimana me lo faceva dimenticare. Era la salvezza per un ragazzo di campagna come me. Perché Dragon Ball era semplicemente troppo divertente! Fu durante i miei giorni universitari che improvvisamente Dragon Ball, che faceva parte della mia vita da così tanto tempo, finì. Provavo un opprimente senso di perdita e non sapevo più cosa aspettarmi. Ma allo stesso tempo è stata un’opportunità per comprendere veramente la grandezza del Sensei, colui che ha creato Dragon Ball.

Voglio creare opere come Sensei! Voglio essere come Sensei! Perseguendo l’artista manga, ho gradualmente superato quel senso di perdita. Perché fare manga era divertente. Il Sensei è sempre stato la mia stella polare. Lo ammiravo. Il Sensei potrebbe trovarlo fastidioso, ma gli sono comunque grato. Per me era davvero un dio della salvezza e dei manga.

La prima volta che l’ho incontrato ero così nervoso che non riuscivo a parlare. Ma dopo averlo incontrato diverse volte alla commissione giudicatrice dei Tezuka Awards, mi sono abituato a parlare con lui. Da bambini di Dragon Ball, Oda-san e io parlavamo con entusiasmo di quanto fosse divertente Dragon Ball, quasi gareggiando, e non dimenticherò mai il sorriso leggermente imbarazzato che Sensei ci ha fatto.

Ho appena ricevuto la notizia della morte di Sensei. Sono sopraffatto da un senso di perdita ancora più grande di quando è finito Dragon Ball… Non so ancora come affrontare questo vuoto nel mio cuore. Adesso non riesco nemmeno a leggere Dragon Ball, il mio amato manga. Non mi sento di poter scrivere correttamente questo messaggio al Sensei. Le persone in tutto il mondo attendevano ancora con ansia le opere del Sensei. Se c’è un desiderio di Dragon Ball che potrebbe avverarsi… mi dispiace… sarà egoista, ma sono triste, Sensei.

Grazie, Akira Toriyama-sensei, per i tuoi numerosi lavori divertenti in 45 anni. E grazie mille per il tuo duro lavoro.

Per quanto riguarda la famiglia rimasta, saranno sicuramente profondamente rattristati. Per favore, prendetevi cura di voi stessi. Prego per il pacifico riposo di Akira Toriyama-sensei.

-Masashi Kishimoto