Eufy Security eufyCam 2C
Dopo aver testato le Eufy Security Cam 2K qualche settimana fa abbiamo avuto il piacere di provare il sistema completo di sorveglianza di Anker, adattabile sia per l’esterno che per l’interno ovvero kit Eufy Security eufyCam 2C. Come sempre direi di partire con il contenuto della confezione dentro la quale troviamo:
- La HomeBase 2 (T8010)
- Alimentatore per alimentazione per HomeBase 2
- Cavo ethernet
- Pin metallico per il reset
- Manuale d’uso
- 2 Telecamere EufyCam 2C (T8113)
- Cavo di ricarica microUSB
- Staffe di fissaggio
- Tasselli e viti di fissaggio a muro
Entrambe le due telecamere sono realizzate in plastica bianca con certificazione IP67 che ne segnala la possibilità di utilizzo all’aperto contro ogni tipo di evento atmosferico essendo protette contro ogni tipo di polvere e supportando l’immersione totale per mezz’ora ad una profondità massima di 1 metro. All’interno di ogni telecamera troviamo una batteria agli ioni di litio ricaricabile via USB da 6700 mAh che permette l’utilizzo wireless per 180 giorni circa. Sulla parte superiore troviamo il tasto di sincronizzazione, sul retro l’ingresso a vite per i supporti al muro e nella parte inferiore l’ingresso usb per la ricarica. Frontalmente è invece presente l’obiettivo grandangolare da 140°, il led ad infrarosso e due luci led bianche attivabili dall’app per illuminare l’area di ripresa.
Parlando invece della Homebase 2 anche questa è realizzata in plastica bianca e si presenta con delle dimensioni decisamente contenute di 8,1 x 4,8 x 5,7 cm per un peso di 635 grammi. Frontalmente troviamo il led di stato mentre tutti vari ingressi sono posizionati nella parte posteriore dove troviamo l’ingresso di alimentazione, l’ingresso USB, l’ingresso per il cavo ethernet ed un pulsante di reset del dispositivo. Nella parte inferiore è invece presente un altoparlante con funzione di sirena. Al suo interno è inoltre presente una memoria eMMC da 16 GB per poter archiviare fino a 3 mesi di registrazioni. Registrazioni criptati tramite l’algoritmo AES-128 che garantisce la trasmissione in tempo reale e l’archiviazione.
Anche in questo caso l’installazione della HomeBase 2 e delle telecamere avviene facilmente tramite l’app EufySecurity disponibile su Android e dispositivi Apple tramite la quale attivare le diverse funzioni disponibili su entrambi i modelli. Aprendo l’app ci si troverà di fronte a tre tab principali.
- Dispositivi: dove vedere tutti i dispositivi disponibili per verificare rapidamente stato connessione, notifiche di movimento rivelate ed accedere alle varie impostazioni.
- Eventi: Per vedere tutte le notifiche e le registrazioni divise per giorno
- Sicurezza: Per impostare le impostazioni di notifica di ogni telecamera ad esempio A casa farà ricevere notifiche e registrazioni, Fuori casa, notifiche, registrazioni e allarme sonoro in caso di rilevamento movimento, etc. Purtroppo al momento bisogna impostare ogni singola camera e non è possibile mettere un’impostazione globale a tutti i dispositivi.
Si potranno infatti impostare zone di attività, ricevendo notifiche solo al rilevamento nella zona impostata, rilevamento istantaneo con possibilità di ricevere una notifica sullo smartphone con la registrazione del filmato e monitoraggio dei movimenti per fare in modo che la telecamera segua e monitori automaticamente l’oggetto coinvolto. Inoltre è attivabile la vista notturna ed è presenta la possibilità di parlare attraverso la telecamera sfruttando il microfono del proprio smartphone e l’altoparlante per l’uscita audio presente su entrambi i prodotti. Una funziona interessante per i proprietari di animali è Comando per animali tramite il quale sarà possibile impostare un comando audio quando un animale domestico verrà rivelato in prossimità di una zona evidenziata come Divani o letti.
Anche in questo caso è presente il supporto ad Alexa, Homekit e Google Home che però risulta essere super limitato con la sola possibilità di mostrare su Echo Show la ripresa in tempo reale, assente il comando per accensione, spegnimento, stand by o routine.
La differenza tra questo kit ed una Security Cam 2k è irrisoria avendo entrambe la stessa gestione tramite la stessa app e le stesse funzioni. Quello che vi potrà far scegliere tra i due modelli è sicuramente la modalità di utilizzo. Se cercate qualcosa da mettere all’esterno e/o lontano da prese elettriche senza aver bisogno di creare collegamenti il kit eufycam 2C fa sicuramente al caso vostro. Inoltre come nel mio caso vi permetterà di installare le telecamere a distanze significative rispetto alla homeBase 2. Con circa 10 metri di distanza ed un paio di muri in mezzo non abbiamo registrato alcun tipo di problema, lag o ritardo nella connessione tra la camera e la base centrale. E’ inoltre possibile acquistare delle telecamere aggiuntive per estendere la copertura dell’area. Il prezzo al momento di questa recensione è di circa 199€ a cui è possibile applicare uno sconto di 30€, prezzo onestissimo per questa categoria di prodotti. In passato ho provato diverse IPcamera non rimanendo mai del tutto soddisfatto. Il Kit Eufycam 2C risulta invece essere uno dei più completi sul mercato con una ottima qualità videol’audio risulta chiaro sia in entrata che in uscita, buona autonomia ed ovviamente una facile installazione senza bisogno di cablaggi .