Farming Simulator – Recensione [Nintendo Switch]

farming simulator switch

Dato il grande successo di Nintendo Switch, le inziali titubanze di sviluppatori di terze parti sono state ormai superate (Vedi Doom). Eccezione non fa Giants Software e il suo ormai famoso Farming Simulator. Il titolo è infatti approdato qualche giorno fa sulla nuova console Ibrida di casa Nintendo riscuotendo anche un discreto successo.

Il Titolo

Il titolo si base sostanzialmente sulla sua controparte per PC Farming Simulator 17. Avremo a disposizione 2 grandi Mappe (Una ambientata in Europa mentre l’altra in America). In aiuto del nostro protagonista ci saranno 250 veicoli e tutti gli strumenti possibili. Ma il simulatore aggiunge una punta al realismo, tutti I veicoli e gli strumenti sono infatti ispirati direttamente alle controparti reali, troveremo dunque brand come Fendt, Challenger, Valtra e tante altre.

La maggior parte del gioco si spiega da sè, sostanzialmente saremo I proprietari di un’azienda agricola e dovremmo portare avanti tutte le attività annesse alla stessa. Dalla coltivazione dei campi all’allevamento degli animali fino a dedicarci a tutte le questioni economiche che un contadino può trovarsi ad affrontare.

Farming Simulator switch

Il gioco ci farà inziare con una piccola attività che avremmo poi la possibilità di espandere acquisendo nuovi terreni da coltivare e lavorare. La nostra “piccola azienda” avrà però a disposizione tutto il necessario per portare avanti l’attività. Avremmo i mezzi per la raccolta e lavorazione dei terreni, mezzi per gli spostamenti più rapidi e persino boschi per dedicarci alla raccolta del legname.

Ma il gioco non è solo raccolta e lavoro. Ci saranno a dispozione anche minigiochi nei quali ci verrà chiesto di lavorare per terzi nel minor tempo possibile (N.B. queste attività le ho trovate molto utili per prendere la mano con il gioco stesso e mezzi più complessi).

Nel titolo è stata inoltre introdotta la possibilità di noleggio di mezzi esterni i quali ci daranno una mano per attività più complicate e per attività per le quali ancora non possediamo il veicolo giusto.

 

Farming Simulator switch

 

farming simulator switch

 

Modalità di gioco

 

Il titolo offre sostanzialmente 3 modalità di gioco, per comodità divideremo le stesse in:

Facile – Molti degli aspetti economici vengono affrontati in automatico dal gioco e le colture non andranno mai a mail

Medio –  Modalità che si avvicina al realismo, I prezzi saranno quasi sempre vantaggiosi e il rischio che le colture vadano a male è basso.

Difficile –  In pratica è la modalità più simile alla realtà. Prezzi reali almeno quanto I rischi di veder perso l’intero lavoro.

Note Dolenti

Il titolo è sicuramente realizzato molto bene. E’ un simulativo e lo fa alla grande. L’aspetto che più mi ha fatto storcere il naso è che, mai come in questo caso, ho trovato il gioco molto poco adatto alla versione portatile della console. Ero ormai abituato ad usare Switch nei momenti di stallo (Tram, autobus o qualunque altro ritaglio di tempo anche a lavoro), videosessioni dalla piccola durata e quando possibili.

Con Farming Simulator questo non è possibile. Il gioco “richiede” la versione da salotto della console. Le partite avranno necessità di essere più lunghe (di quelle a cui ero abituato) per la natura stessa del titolo. Ovviamente non è un vero e proprio difetto del gioco, Farming Simulator tenta infatti di avvicinarsi quanto più possibile alla realtà (Avete mai visto un agricoltore arare in 15 minuti?).

Difetto abbastanza fastidioso invece è il controllo della camera, l’assenza nella mappa di veri e propri dettagli (ci troveremo spesso a percorrere molta stranda senza incontrare persona alcuna) e di fastidiosissimi pop-up di oggetti che ci compariranno all’improvviso a schermo.

farming simulator switch

Conclusioni

Farming Simulator è un titolo che sicuramente ha una fetta di fan tutta sua. Chiunque voglia approcciarsi al genere non può farlo sicuramente a cuor leggero. E’ un titolo, che nella sua modalità più complessa, vi darà non poco filo da torcere.

Inizialmente vi sentirete spaesati nel dover gestire contemporaneamente tutti gli aspetti della vostra azienda. D’altro canto, se siete dei fan del genere, e volete sfruttare Switch su televisore, Farming Simulator è un titolo che vi stra-consiglio. Passerete non poche ore in compagnia di un titolo che “fa bene quel che vuole fare”.

Il titolo è già disponibile all’acquisto al prezzo di 44.99 Euro sul Nintendo Eshop, un prezzo un po’ troppo alto a mio parere.

Fateci sapere se lo avete acquistato o lo acquisterete direttamente con un commento qui sotto.

Di seguito il trailer di lancio del titolo:

Restate connessi per ulteriori aggiornamenti su Farming Simulator.

 

 

Farming Simulator
Pros
Ottimo simulator
Gioco completo di tutte le caratteristiche
Adatto alla versione da salotto della console
Cons
Prezzo elevato
Cattiva gestione della camera
Adatto alla versione da salotto della console
6.5
Voto