Un gioco davvero inusuale, dove si devono catturare i santi e altri personaggi biblici. Questo è il nuovo Follow JC Go approvato anche dal Vaticano e dal Papa.
Basta andare a caccia di Pokémon con Pokémon Go, adesso è arrivato il momento di sentirci in paradiso andando a caccia di santi. L’applicazione si chiama Follow JC Go e permetterà di collezionare un team di personaggi biblici attraverso la fotocamera del cellulare.
Il funzionamento è lo stesso di tanti giochi simili come Pokémon Go o Ingress, il giocatore si muove su una mappa che riproduce fedelmente l’ambiente circostante grazie al Gps che ne rileva la posizione. Follow JC Go, “segui Gesù Cristo go”, quindi permette all’utente di andare in giro per la città e di imbattersi nei personaggi biblici. Dati i fini didattici dell’applicazione, il giocatore non dovrà avviaree una battaglia per prendere il personaggio, ma dovrà rispondere ad alcune domande che lo riguardano. Rispondendo correttamente al breve quiz si riuscirà ad ampliare la propria e-team, la squadra di evangelizzazione, che sostituisce il Pokédex di Pokémon Go.
Il giocatore dovrà poi preoccuparsi di curare la salute del proprio avatar, dandogli da mangiare e facendolo bere. Tra i valori da tenere in considerazione ci sono infatti idratazione e alimentazione, ma anche la preghiera, che si riferisce alla salute spirituale del personaggio. Per ricaricarsi, basterà camminare e trovare gli oggetti che consentono di tenere sotto controllo ogni livello. Nel gioco c’è anche una valuta, i “denarios”, che si possono accumulare in tre modi: facendo una vera donazione, la quale andrà in beneficenza, e convertendola in valuta virtuale, guardando pubblicità o cercando sulla mappa.
L’app Follow JC Go è stata sviluppata in Spagna da un progetto di Fondación Ramón Pané, per celebrare la Giornata mondiale della gioventù prevista per il prossimo 22 gennaio a Panama. È già disponibile gratis per Android e iOS in Italia, ma solo in lingua spagnola e a breve verrà tradotto nelle altre lingue. L’idea è piaciuta così tanto che il papa stesso, il 16 ottobre scorso ha incontrato gli sviluppatori del videogioco e ha dato la sua personale benedizione al progetto.
Il progetto è piaciuto anche a tanti utenti che hanno subito recensito il gioco sul Play Store con divertenti commenti: