L’attore non è nuovo a questo genere di soluzioni, così come la Epic Games non è nuova a questo genere di accuse riguardo Fortnite. Chi la spunterà?
Alfonso Ribeiro, l’attore che sicuramente ricorderete interpretare Carlton Banks in Willy, il Principe di Bel-Air ha deciso di fare causa a Epic Games, la famosa software house produttrice e creatrice di Fortnite. Il motivo della contesa è la Carlton Dance usata su Fortnite tramite una emote denominata Fresh – citando quindi anche il titolo originale della serie The Fresh Prince of Bel-Air – senza che però fosse stata richiesta qualche autorizzazione e senza aver pagato i diritti d’autore.
Qui un video in cui viene mostrata la danza su Fortnite:
E qui un video in cui viene mostrata la stessa danza, ma da parte dell’originale Alfonso Ribeiro:
Le pratiche legali sono state già consegnate e rimane ora da scoprire se, in qualche modo, Ribeiro potrà far valere i suoi diritti su una danza che, come rivelò a suo tempo, gli era stata ispirata da Bruce Springsteen ed Eddie Murphy. Alfonso Ribeiro non è insolito nel prendere certe decisioni. Infatti il team di avvocati dell’attore si è scagliato anche contro 2K per aver inserito nella serie di giochi di basket NBA 2K la stessa emote.
Per quanto riguarda Epic Games, non è la prima volta che si trova davanti a cause legali inerenti alle emote di Fortnite: in passato il rapper 2 Milly aveva già deciso di intraprendere un’azione legale riguardo la sua danza, la Mily Rock. Stessa cosa accadde con Scrubs dopo che l’attore Donald Faison si accorse che la sua Poison Dance era presente nel gioco senza alcun permesso. Quella volta, però, il creatore della serie Bill Lawrence dichiarò di essere stato contattato da Epic Games per richiedere le autorizzazioni.