Francis Ford Coppola definisce “spregevoli” i film Marvel
Abbiamo già parlato delle critiche di Martin Scorsese ai film Marvel, accusati di essere più simili a dei parchi a tema che a dei veri e propri film. A Scorsese, qualche tempo fa, si era affiancata anche Jennifer Aniston, ma la lista dei detrattori dei cinecomics continua a crescere e oggi arrivano anche le dichiarazioni di Francis Ford Coppola.
Secondo il regista, Scorsese sarebbe stato fin troppo gentile nell’esporre il suo parere sulla questione. A suo dire, i film Marvel sono “spregevoli”, perché non insegnano nulla.
Intervistato a Lione, in Francia, dove ha ricevuto il Prix Lumiere per il suo contributo al cinema, Coppola ha dato ragione al collega:
“Quando Martin Scorsese dice che i film Marvel non sono cinema ha perfettamente ragione: dobbiamo imparare qualcosa dai film, dobbiamo ricevere qualcosa da loro, un’illuminazione, della conoscenza, ispirazione. Non mi risulta che si riesca a ottenere qualcosa di più rivedendo lo stesso film ancora e ancora in continuazione. Martin è stato gentile a dire che non è cinema. Non ha detto che sono spregevoli, cosa che invece dirlò io.”
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni?