Il più importante evento cinematografico dedicato a bambini, ragazzi e famiglie e il settimanale edito da Panini Comics uniscono le forze per raccontare attraverso il fumetto la mitica manifestazione. Giffoni Experience ha infatti avviato una collaborazione con il settimanale a fumetti Topolino, edito da Panini Comics, che prenderà il via a partire dalla 48esima edizione del Giffoni Film Festival, in calendario dal 20 al 28 luglio 2018.
Grazie alla presenza fissa della redazione durante tutti i giorni dell’evento, Topolino ricoprirà il ruolo di “cultural partner” con l’obiettivo di raccontare la manifestazione cinematografica per ragazzi più autorevole, in Italia e nel mondo, attraverso il linguaggio che gli è più congeniale: quello del fumetto. Tutto questo potrà accadere grazie all’incontro tra giornalisti, sceneggiatori e disegnatori disneyani con i jurors e i giffoners, che potranno partecipare ai TopolinoLab tematici, dove cinema e fumetto si incontreranno, e trasformarsi in Toporeporter, gli inviati del giornale che racconteranno gli eventi sul magazine e sui canali social dell’evento.
Durante la manifestazione è prevista anche una Masterclass dedicata agli under 13 che si cimenteranno con la realizzazione di una vera storia a fumetti, dedicata ai temi di Giffoni e proiettata nel futuro, verso il 50esimo anniversario della manifestazione, che avverrà nel 2020.
La direttrice di Topolino, Valentina De Poli, afferma:
“Quando ho incontrato per la prima volta la parola “Experience” sotto il famoso logo di Giffoni ho subito pensato che il Festival e Topolino avessero tantissime cose in comune: la prima è sicuramente la capacità di accompagnare i ragazzi al centro di esperienze uniche dove possono mettersi alla prova. L’incontro tra cinema e fumetto avverrà soprattutto grazie a loro: Toporeporter e Giffoners. Insieme ci stupiranno!”
Seguiteci su Instagram per essere sempre aggiornati su tutte le news.