Gintama: annunciato l’adattamento anime dello spin-off 3-Z Class’s Ginpachi Sensei

In arrivo l’anime della light novel spin-off 3-Z Class’s Ginpachi Sensei

Durante l’evento Gintama Ato no Matsuri 2023 è stato annunciato che la light novel spin-off scritta da Tomohito Osaki, 3-Z Class’s Ginpachi Sensei, riceverà un adattamento animato. Inoltre è stato pubblicato anche un primo teaser trailer.

La serie di light novel ispirata a Gintama è scritta da Tomohito Ōsaki, illustrata dall’autore del manga Hideaki Sorachi e pubblicata da Shūeisha. Nelle light novel i personaggi di Gintama si trovano in un’ambientazione scolastica con Gintoki, rinominato “professor Ginpachi”, come professore. Viene pubblicata sulla rivista Jump Square con il titolo 3-nen Z-kumi Ginpachi-sensei, e poi raccolta in volumi. Il primo volume è stato pubblicato il 3 febbraio 2006 e finora sono stati pubblicati cinque volumi, l’ultimo dei quali il 4 aprile 2011.

Questa realtà alternativa non compare solo nelle light novel: si è vista per la prima volta in due brevi capitoli di due pagine usciti nei numeri della primavera e dell’estate del 2004 di Akamaru Jump e poi pubblicati alla fine dei volumi 2 e 3 del manga. Nella versione italiana queste storie sono intitolate “Prof Ginpachi, III Z”. Nell’anime invece si vede in vari episodi nelle scene finali dopo le anticipazioni o nelle scene iniziali. A volte nell’anime il professor Ginpachi spiega agli spettatori quello che l’autore spiega nelle pagine extra del manga.

 

Gintama  è un manga comico giapponese scritto e disegnato da Hideaki Sorachi. È stato serializzato a partire dall’8 dicembre 2003 sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, venendo poi raccolto in volumi a partire dal 2 aprile 2004, giungendo poi a conclusione – dopo essersi dapprima spostato su Jump GIGA il 28 dicembre 2018 e poi il 13 maggio 2019 su un’app di lettura gratuita – il 20 giugno 2019. In Italia il manga è stato distribuito dalla Planeta DeAgostini fino al diciottesimo volume, per poi interrompere la pubblicazione. Dal 23 aprile 2015 al 22 dicembre 2021 la casa editrice Star Comics ha poi intrapreso una ripubblicazione integrale del manga, ripartendo dal primo volume.

 

La storia ha luogo nel Giappone del periodo Edo dopo che gli Amanto, un insieme di razze aliene provenienti da diversi pianeti, hanno invaso la terra proibendo l’uso della spada e causando così la progressiva caduta dell’epoca dei samurai. Una delle poche persone che possiedono ancora l’anima e la forza dei samurai è Gintoki Sakata, il capo di un agenzia tuttofare composta anche da Shinpachi Shimura e una ragazza aliena di nome Kagura.

 

Fonte: Anime News Network