Govee Immersion TV backlights – RECENSIONE

Govee Immersion TV backlights

Ad inizio febbraio abbiamo avuto modo di testare le luci led di Govee pensate come luce posteriore per la tv rimanendo parecchio soddisfatti. L’azienda negli ultimi mesi ha lanciato sul mercato la sua nuova versione Immersion che sfruttando la loro minitelecamera è in grado di offrire l’effetto Ambilight a tutte le tv che non supportano nativamente la tecnologia. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando si tratta di sincronizzare una striscia led posta sul retro della tv con le immagini a schermo in modo da avere l’estensione dei colori dell’immagine mostrata come effetto luminoso.

Acquistalo con il 25% di sconto con il codice NERDMOV sul sito ufficiale

Prima di entrare nel dettaglio come sempre partiamo dal contenuto della confezione dove troviamo:

  • La striscia Led consigliata per tv da 55 a 65 pollici
  • l’alimentatore
  • la centralina di controllo
  • la telecamera
  • 2 panni imbevuti di alcohol per facilitare l’installazione della striscia led
  • 7 quadrati in foam adesivo per la sincronizzazione
  • alcuni fermini
  • la guida rapida
  • il manuale utente

L’installazione dell’Immersion TV backlights di Govee avviene in maniera molto semplice seguendo passo passo la guida rapida e le istruzioni nell’app di Govee. Dopo aver attaccato la striscia led sul retro della proprio televisione su tutti e quattro i lati partendo da uno degli angoli in basso e continuando in senso rotatorio verso l’altro per tutto il perimetro vi basterà collegare il tutto alla piccola centralina e fissare la telecamerina.

La telecamera pur essendo molto piccola necessità di sporgere un po’ in avanti per inquadrare al meglio lo schermo. Si può installare sulla parte superiore (come nel mio caso) che non da assolutamente fastidio o nel caso abbiate una soundbar e soprattutto non abbiate un gatto criminale come il mio pronto a muovere tutto, si può mettere anche nella parte inferiore della tv.

Una volta collegato tutto dovrete attaccare i sette quadratini adesivi in foam arancioni alla tv per sincronizzare la telecamera. Tramite l’app potrete fare la sincronizzazione in modo rapido e staccare successivamente i quadratini adesivi che vengono tranquillamente via senza lasciare alcuna traccia sullo schermo.

Una volta completato il tutto il risultato è veramente magnifico. Ero da tempo abituato ad una luce posteriore sulla mia tv ma a colorazione fissa ma una volta provato l’effetto estensione sarà impossibile stare senza. Il risultato è ottimo nei film ma ancora meglio se provato con i videogiochi dove ci sono flash o cambi di colore drastici più frequenti.

 

Ovviamente tramite l’app oltre ad accendere e spegnere i led potremo regolare un timer di accensione e spegnimento, regolare la luminosità ed attivare tantissimi effetti diversi con modalità di i colori fisse, giochi di luci in base al suono grazie al microfono integrato e molto altro.

Anche questo prodotto è supportato da Alexa e Google assistant per gestire la striscia led. Il prezzo di listino è di 79,99€ quasi 100€ in meno rispetto alla concorrenza di Philips. Certo va detto che il prodotto di philips funziona senza telecamera ma con una specie di decoder esterno tramite cui far passare il segnale HDMI ma onestamente la telecamera è obbligatorio ma neanche così invadente. Il prodotto fa esattamente quello che promette e lo fa anche molto bene. Se quindi siete alla ricerca di una soluzione del genere il Govee Immersion TV backlights  potrebbe essere la soluzione che fa per voi.

Govee Immersion TV backlights
Pro
Costa molto meno rispetto la concorrenza
Funziona alla perfezione
Elevata luminosità
Contro
La telecamera si nota ma è necessaria
9
Voto