Govee: le strisce LED Smart Wi-Fi economiche per l’ambiente e per la tv

Illumina in modo intelligente

Govee Strisce Led

Nel mondo dei setup da gaming, le strisce LED sono ormai un must have per tutti quelli che vogliono colorare la loro postazione o semplicemente installare delle luci backlight dietro ai propri monitor e/o Tv. Solitamente si possono trovare online strisce led di ogni tipo dalle più economiche e dalla dubbia fattura a prodotti più costosi delle marche più blasonate.

In questi giorni ho avuto la possibilità di provare due prodotti di Govee che si presentano sul mercato ad un prezzo contenuto ma al tempo stesso con funzioni decisamente interessanti e l’integrazione con l’app nativa.

Govee Striscia LED, Smart 5m WiFi RGB Compatibile con Alexa e Google Assistant

Cominciamo quindi con le strisce led smart Wifi da 5 metri che nella confezione in cartone includono:

  • La striscia led da 5 metri
  • La pulsantiera a 3 pulsanti
  • L’alimentatore da muro
  • La guida per l’installazione
  • Una salvietta ad alcohol per l’installazione della striscia led
  • Le clip adesive per l’installazione

La striscia led lunga 5 metri è avvolta nella sua bobina in plastica e si può facilmente tagliare sui punti di giunzione delle varie sezioni. Va segnalato però che le parti in eccesso non potranno però essere utilizzati se non con una saldatura ed un altro dispositivo di alimentazione. Sulla pulsantiera sono presenti i 3 pulsanti per Accendere/Spegnere la striscia Led, Cambiare colore mentre l’ultimo pulsante se premuto una singola volta attiverà la modalità musica e con una pressione prolungata regolerà la luminosità dei led. 

La lunghezza di 5 metri permette l’installazione su tutti i tipi di scrivanie e nel mio caso sono riuscito ad installarle posizionandole sia sul retro della scrivania rivolto verso il muro che nella parte inferiore, aumentando così l’effetto luminoso e tagliandone ancora via una manciata di centrimetri.

Govee Striscia LED, Smart 5m WiFi RGB Compatibile con Alexa e Google Assistant, App Controllato Musica, Multicolore per casa, Bar, Festa,12V 1.5A
  • Controllo vocale tramite...
  • WiFi wireless control via...
  • Music LED strip lights :...
  • Crea una luce ambientale:...
  • Facile da installare :...

Govee Retroilluminazione 2m TV, Striscia LED RGB USB

Passiamo ora alle strisce per la retroilluminazione della tv la cui installazione è consigliabile su un modello grande almeno 55″.

Nella confezione troviamo:

  • La striscia led da 2 metri con la pulsantiera integrata
  • La guida per l’installazione
  • Una salvietta ad alcohol per l’installazione della striscia led
  • Le clip adesive per l’installazione

La striscia led lunga 2 metri è realizzata in 4 sezioni collegata tra loro su cui troviamo una pulsantiera integrata per con 3 pulsati per Accendere/Spegnere la striscia Led, Cambiare colore mentre l’ultimo pulsante se premuto una singola volta attiverà la modalità musica e con una pressione prolungata regolerà la luminosità dei led.

L’installazione è rapida e semplice. grazie all’adesivo posto sul retro della striscia led non ho riscontrato nessuna difficoltà con la mia tv. L’alimentazione avviene invece via presa USB collegabile in un qualsiasi ingresso USB sul dispositivo o direttamente a corrente tramite un caricatore. Consigliamo fortemente la prima opzione se possibile, in quanto connettendola però tramite tv la striscia si accenderà e si spegnerà in maniera autonoma con l’accensione e lo spegnimento della televisione.

Govee Retroilluminazione 2m TV, Striscia LED RGB USB con App Control, Led Monitor 7 Modalità 16 Milioni Colori DIY per HDTV da 40-60 Pollici, 4 × 50cm, 5V, 2A
  • Effetti di luce e ombra...
  • Illuminazione...
  • Comodo metodo di doppio...
  • Alta qualità migliorata:...
  • Sicuro da usare: Ha un...

 

Govee App

Tutti i prodotti di Govee sono configurabili tramite la funzionalissima app nativa dell’azienda disponibile su Android e iOs. Tramite l’app sarà possibile settare i vari colori, impostare un timer un timer per la programmazione, attivare le scene preimpostate o la modalità musica che purtroppo presenta un microfono particolarmente sensibile e con i led installati vicino ad un pc si accenderanno anche solo col rumore delle ventole del PC.

Dalle varie impostazione sarà invece possibile accedere alla guida per la sincronizzazione con Alexa e Google Home oltre che a controllare gli aggiornamenti dei singoli dispositivi.  Più dispositivi potranno essere raggruppati in gruppi e  tramite la scheda Smart si potranno impostare alcune funzioni smart.

Per concludere si tratta di due prodotti decisamente notevoli, funzionali e dal prezzo decisamente contenuto. La facilità di installazione unita all’app nativa le rendono sicuramente tra i must have di chi vuole aggiungere un tocco colorato alle sue postazioni.

 

Govee strisce LED
Pro
Economiche
Luminosità elevata
Le Wi-Fi compatibili con Alexa e Google Home
App funzionale ed intuitiva
Contro
Microfono per la parte musicale troppo sensibile
Connessione solo bluetooth per i led della tv
8.8
Voto