Grey’s Anatomy 18: la recensione del primo episodio

Finalmente la serie tv di Shonda Rhimes sbarca in esclusiva su Disney+ con un nuovo episodio ogni mercoledì

Grey’s Anatomy 18: la recensione del primo episodio

Dopo quasi un mese dal debutto statunitense Grey’s Anatomy arriva finalmente anche in Italia. Da oggi, mercoledì 27 ottobre, potrete trovare Grey’s Anatomy 18 ogni settimana solo su Disney+. La piattaforma di Topolino ha ottenuto l’esclusiva della serie di Shonda Rhimes. Il primo episodio tira le fila della scorsa stagione: chiude alcuni archi narrativi che restavano aperti, approfondisce le relazioni in bilico ed introduce la nuova storyline di Meredith. Importante: il primo episodio di Grey’s Anatomy è in crossover con il primo episodio della quinta di Station 19, spin-off del medical drama. 

Ecco il promo del primo episodio di Grey’s Anatomy 18

La recensione del primo episodio di Grey’s Anatomy 18

Forse potrà risultarvi surreale ma nell’universo di Grey’s Anatomy 18 la pandemia è stata definitivamente sconfitta. Dopo la stagione 17 ambientata temporalmente nel 2020, durante la pandemia generata dal Covid 19, la nuova stagione si apre con un netto cambio di registro. Già avevamo potuto notare che lil finale della scorsa stagione era collocato nel 2021. Meggy e Winston avevano celebrato il loro matrimonio sulla spiaggia senza preoccuparsi delle restrizioni sanitarie dato che il Covid in Grey’s è stato debellato. Ad alcuni potrà sembrare una forzatura ma la scelta si è resa necessaria al fine di superare la tematica legata al virus per poter introdurre nuovi temi e non riproporre sempre gli stessi. 

Grey’s Anatomy 18 ha come protagonisti del primo episodio due coppie: da un lato abbiamo Teddy ed Owen che finalmente, dopo anni di incomprensioni e non detti, celebrano il loro matrimonio; mentre dall’altro si trovano Amelia e Link la cui relazione è giunta ad un punto di non ritorno. Se gli AmeLink sono tra le nuove coppie più amate dai fan come ben sappiamo alla Rhimes piace sconvolgere e far disperare il suo pubblico, ecco perché ha deciso di incrinare drasticamente la loro regolazione. Link, molto romantico e sentimentale, è attualmente distrutto e incapace di comprendere il rifiuto di Amelia alla sua proposta di matrimonio. La neurochirurga, sempre più convinta della sua decisione, si sente sopraffatta dalla vita familiare. I tanti mesi trascorsi a casa con i figli di Meredith senza poter lavorare le hanno fatto comprendere che non desidera altri figli oltre al suo Scout (avuto con LInk) né desidera suggellare la sua relazione con il chirurgo ortopedico. Un eventuale matrimonio e la nascita di altri figli la farebbero sentire in gabbia ed alla disperata ricerca di evasione, situazione che la porterebbe a trovare rifugio nelle sue abitudini passate dalle quali con tanta fatica è riuscita a fuggire. L’amore tra i due è evidente ma le visioni di vita opposte sembrano condurre i due piccioncini su due strade diverse. Riusciranno a trovare un compromesso entro la fine della nuova stagione oppure la loro storia è giunta al capolinea?

Nel primo episodio di Grey’s Anatomy 18 fa il suo ritorno Megan Hunt (Abigail Spencer), la sorella di Owen. Purtroppo Megan non è accompagnata dal suo compagno Nathan Riggs (Martin Henderson), l’attore è impegnato sul set di Virgin River, serie streaming di Netflix. Ovviamente già nel primo episodio viene fornita una plausibile spiegazione che giustifica l’assenza del medico. Peccato non ritrovarlo in questa nuova stagione, la sua presenza, anche se solo per pochi episodio, sarebbe stata gradita. 

Meredith Grey nella nuova stagione di Grey’s Anatomy sarà, come sempre, la grande protagonista. Questa volta per Meredith la strada sempre essere in discesa. Un’opportunità imperdibile per la sua carriera è alle porte. Peter Gallagher nei panni del dottor Alan Hamilton, amico di Ellis Grey, offre a Meredith la possibilità di dirigere il suo trail per trovare la cura al Parkinson, malattia che affligge Hamilton stesso. L’unico ostacolo lungo la strada riguarda la collocazione geografica del laboratorio di ultima generazione in cui la protagonista dovrebbe lavorare: il Grey Center for Medical Research si trova in Minnesota mentre la famiglia di Meredith vive stabilmente a Seattle. La scelta per Meredith è difficile: potrebbe realizzare uno dei suoi grandi sogni come medico ritornando, tra l’altro, alla specializzazione che da sempre ha amato, ossia neurochirurgia, rinunciando però alla famiglia ed al lavoro stabile a Seattle; oppure potrebbe declinare l’offerta non solo per la distanza ma anche per il timore di fallire. Forse il supporto di sua cognata Amelia potrà aiutarla a prendere la decisione migliore sia per la sua carriera che per la sua famiglia. 

A favore della permanenza in Minnesota di Meredith è la inaspettata comparsa di Nick Marsh (Scott Speedman), il chirurgo trapiantologo curato dalla protagonista nel corso della quattordicesima stagione. Speedman entrerà a far parte del cast come membro fisso, quindi possiamo attenderci una sua presenza sempre più pervasiva nel corso degli episodi. Il triangolo amoroso tra Meredith, Nick e Cormac sempre preannunciato. I fan gradiranno questa nuova dinamica o sono ancora troppo scottati per la morte di DeLuca? Non ci resta che scoprirlo proseguendo la visione di Grey’s Anatomy 18.

Il capitolo due della nuova stagione di Grey’s Anatomy arriverà su Disney+ mercoledì 3 novembre. 

Dettaglio da non trascurare 

Grey’s Anatomy è attualmente fortemente legata al suo nuovo spin-off, Station 19. Tra le due serie sussiste un rapporto di fitta continuità: diversi personaggi compaiono in entrambe le serie ed alcuni capitoli sono strettamente connessi tanto che vengono rilasciati mediante un evento speciale denominato crossover tra le due serie. Perciò per una migliore comprensione degli episodi di Grey’s consiglio di recuperare almeno gli episodi crossover di Station 19. Il primo episodio di Grey’s Anatomy 18 è, infatti, in crossover con il primo episodio della quinta di Station 19. 

Leggi anche: Grey’s Anatomy 18: dove eravamo rimasti?