Guardians of the Galaxy – Holiday Special, la Recensione

guardians holiday

Guardians of the Galaxy – Holiday Special è un ritorno a casa con gli amici, giusto in tempo per le feste.

Guardians of the Galaxy Holiday Special è l’ultimo prodotto della fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Che così, veloce come è iniziata, è giunta al termine. La fase più sperimentale, che ci ha dato  soddisfazioni e delusioni, e che ha segnato per molti il punto di rottura con l’universo live action di super eroi.

A James Gunn l’arduo compito di chiudere questo capitolo,  preparandoci alla corsa nella fase 5 che  percorreremo a partire dall’anno prossimo. Prima di abbandonare anche lui la baracca per passare al mondo DC, il regista ha ancora due prodotti in ballo, entrambi dedicati ai personaggi che ha reso epocali e che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico: i Guardiani della Galassia.

Prima del tanto atteso volume 3, in arrivo nelle sale il prossimo maggio, è il momento di fare un pit stop natalizio, con il secondo special dei Marvel Studios disponibile in esclusiva su Disney+ a partire da venerdì. Scopriamo insieme, rigorosamente senza spoiler,  tutto ciò che c’è da sapere su Guardians of the Galaxy Holiday Special.

James  Gunn ha preso come fonte d’ispirazione  tutta quella serie di special natalizi da meno di un’ora, che mischiavano vari generi per raccontare un’avventura più leggera ma con tanto cuore. Spesso additati come  momenti di riempitivo, o come spazzatura,  gli speciali di natale erano un modo per vedere certi personaggi sotto un’ottica diversa e spesso farli interagire con Babbo Natale  in carne e ossa.

Non sto a raccontarvi la trama dello speciale e mi limiterò a riassumervi quanto potete vedere nel trailer qui sopra. Il natale si avvicina e Peter Quill (Chris Pratt) è triste, Drax (Dave Bautista) e Mantis (Pom Klementieff) decidono di andare sulla terra e rapire Kevin Bacon, così da poter tirare su il morale al capo dei Guardiani.

Il loro piano sarà ovviamente riempito di disavventure divertenti,  d’altronde si tratta dei due membri più pittoreschi e svampiti dei Guardiani, gettati nella caotica vita hollywoodiana pre-feste. Entrambi gli eroi hanno il loro momento di gloria, e non c’è bisogno di nemici o minacce per far brillare finalmente la Mantis di Pom come una vera protagonista.

Nonostante al centro della vicenda ci siano Drax e Mantis, lo speciale di Gunn non perde l’occasione di collegarsi al mondo Marvel del passato, e a darci anche  un piccolo, piccolissimo sguardo sul futuro del gruppo. Cosmo è adorabile, nonostante appaia solo per una manciata di minuti, lasciandomi con la voglia di rivederlo ancora nel prossimo film.

guardians holiday drax

Le scenografie, le comparse, i dialoghi e le musiche hanno tutte la stessa cura vista nei primi due film di Gunn, come se questo speciale facesse da vero antipasto al Volume 3, tranquillizzandoci come niente è cambiato. Non sono cambiati i toni, non è cambiato l’humor e, nonostante sia cambiata la nave, il gruppo è più affiatato che mai. É cambiato solo Groot, ora più grosso e realizzato completamente con effetti di scena, proprio come Ted a inizio ottobre. La colonna sonora contiene poi un paio di canzoni originali che siamo sicuri faranno la gioia dei fan dei Guardiani, del Natale (e di Kevin Bacon).

Il formato da episodio speciale di 40 minuti conferma quanto di buono già detto per Licantropus: si tratta di un ottimo modo per raccontare vicende secondarie o introdurre nuovi elementi, senza allungare troppo il brodo e senza perdersi in  convenevoli. In questo caso però, mi sono trovato con la voglia di volerne ancora, conscio del fatto che il prossimo maggio sarà l’ultima volta che vedrò questo gruppo sgangherato che nel tempo ho imparato a considerare come una famiglia.

guardians holiday drax

Guardians of the Galaxy Holiday Special ha più cuore della maggior parte delle produzioni Marvel di fase 4. Nonostante la storia semplice, ogni dialogo è posizionato al momento giusto, capace di farci capire quanto siamo davvero affezionati a questi personaggi. Una speranza di avere un film degno il prossimo maggio, ma al contempo la grande paura di sapere cosa succederà a questi personaggi quando James Gunn se ne andrà dai Marvel Studios.

Guardians of the Galaxy Holiday Special sarà disponibile da venerdì, 25 novembre, in esclusiva su Disney+, abbonati ora!