Six of Crows
“Six of Crows”, invece, si ambienta temporalmente dopo la trilogia di “Shadow and Bone”. Il setting principale è a Katterdam, una città portuale, ed i protagonisti sono gli “scarti” ( ) capitanati da Kaz Brakker. Il cast di personaggi è molto ampio e vario. Nella duologia di “Six of Crows”, composta appunto da:
- “Six of Crows” (2015)
- “Crooker Kingdom” (2016)
la Bardugo ha utilizzato il multi pov come chiave per presentarci pensieri, passato ed emozioni dei suoi vari personaggi. Ognuno è ben identificato e caratterizzato.
Nella prima stagione di “Shadow and Bone” le vicende di Alina si intersecheranno con quelle degli “scarti”. Gli sceneggiatori hanno in parte modificato le due saghe per introdurre fin da subito i personaggi più carismatici ed amati della Bardugo. Se la storia di Alina potrebbe sembrare più scolastica e lineare, quella dei Corvi è dinamica ed avvincente, lascia letteralmente senza fiato. La banda di Kaz Brakker avrà quindi, per forza di cose, un incarico diverso rispetto ai romanzi: nella serie dovranno catturare la tanto desiderata Alina Starkov.
Se per chi non ha letto i libri questa modifica di trama non cambierà la spettacolarità delle vicende, per i fan della Bardugo potrà essere interessante l’incontro tra gli “scarti” ed Alina.
In questa prima stagione troveremo solo Kaz, Inej, Gasper, Matthias e Nina; grade assente Wylan, per evidenti ragioni di trama che non posso spoilerare in questa guida. Ci sarà sicuramente spazio in una seconda stagione per introdurre l’amato personaggio.
Gli atri libri del Grisha Verse
Se pensavate che l’universo della Bardugo terminasse con la duologia dedicata agli “scarti” non è così. Subito dopo la duologia di “Six of Crow” si collega la duologia di “King of Scars”, dedicata a Nikolai, personaggio tanto amato che potrebbe sicuramente comparire nell’eventuale seconda stagione. Al momento attuale l’opera è inedita in Italia, anche se ritengo che non lo resterà per molto.
Inoltre l’autrice ha arricchito il suo universo con due volumi, citati spesso nelle sue opere:
- The Lives of Saints: replica illustrata di “Le vite dei santi” (Istorii Sankt’ya), raccolta delle storie dei santi del Grisha Verse tratte dai romanzi e non solo.
- The Language of Thorns: raccolta di storie, fiabe e leggende dell’universo Grisha.
Entrambi i volumi sono inediti in Italia.