Gunpowder: Ecco le prime recensioni sulla mini-serie

gunpowder

A due giorni dal debutto inglese cominciano ad uscire le prime recensioni e pareri su Gunpowder, la mini-serie composta da 3 episodi firmata BBC.

“Sono traumatizzata.”, “La scena dell’esecuzione è una delle cose più dolorose che io abbia mai visto in TV.” e “Mi ha spezzato il cuore.”, questi sono solo alcuni dei commenti degli spettatori che il 21 ottobre hanno visto in prima serata la season premiere della mini-seria che ha come protagonista Kit Harington.

A quanto pare quindi, molti non hanno gradito le scene estremamente cruente. Boyd Hilton, entertainment director di Heat Magazine, ha invece “giustificato” tutta questa violenza spiegando che secondo lui i produttori hanno voluto agire in questo modo per essere quanto più realistici possibile.

gunpowder

Lo stesso Harington ha dichiarato che tutta la violenza è giustificata da un alto livello di realismo, in quanto non si possono minimizzare le azioni compiute da e verso gli uomini di quella precisa epoca storica.

“Non possiamo evitare le esecuzioni di cui sono stati vittime questi uomini. Non penso che sia sbagliato mostrare una scena di tortura o un’esecuzione, penso sia sbagliato vergognarsi di ciò che è stata la realtà. Dovete sentire le ragioni, sapere come sono andate le cose e perché loro hanno agito così.”

Queste le parole dell’attore, che in realtà si sente molto legato alla vicenda visto che Robert Catesby è un antenato dalla parte della madre. Dalla BBC si sono invece difesi dicendo che la scena è andata in onda dopo le 21:30, dopo degli avvertimenti posti all’inizio della puntata. Inoltre i metodi che sono stati mostrati sono fedeli ai fatti storici realmente accaduti durante il periodo della congiura delle polveri.

Fonte