Harry Potter e la Maledizione dell’erede: Chris Columbus vorrebbe realizzare il film live action

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Intervistato da Variety  in occasione del 20esimo anniversario di Harry Potter e la pietra filosofale, Chris Columbus, regista del primo film del franchise ha parlato del lavoro fatto con i giovani Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint

“Nel primo film non c’era molta esperienza professionale tra tutti e tre. Ecco perché abbiamo dovuto girare così tante scene. Per i primi tre mesi ho potuto girare solo un primo piano di uno degli attori prima che perdessero la concentrazione. Nelle prime due settimane tutti i ragazzini erano così entusiasti di far parte del film di Harry Potter che praticamente sorridevano tutto il tempo in camera. Non riuscivo a farli smetere di sorridere, e quindi è diventato quasi un esercizio, una lezione di recitazione per me, da regista”.

aggiungendo poi un dettaglio che potrebbe far felici (o no) i fan riguardo il suo desiderio di realizzare una trasposizione cinematografica di Harry Potter e la Maledizione dell’erede

“Mi piacerebbe molto dirigere The Cursed Child. È un’ottima opera e i ragazzi ormai hanno anche l’età giusta per interpretare quei ruoli. È una mia piccola fantasia”.

Harry Potter e la maledizione dell’erede (Harry Potter and the Cursed Child) è un’opera teatrale in due parti di Jack Thorne su soggetto di J. K. Rowling, John Tiffany e dello stesso Thorne. Il dramma, ambientato diciannove anni dopo il romanzo Harry Potter e i Doni della Morte, racconta la storia di Albus Severus Potter, secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley.

L’anteprima di Harry Potter and the Cursed Child ha avuto luogo al Palace Theatre di Londra il 7 giugno 2016, mentre l’opera ha fatto il suo debutto ufficiale il 30 luglio. La produzione londinese ha ottenuto grande plauso di critica e pubblico, vincendo nove Laurence Olivier Awards, tra cui quello alla migliore opera teatrale nel 2017. Nel 2018 la doppia pièce debutta anche a Broadway, dove vince il Tony Award alla migliore opera teatrale.

La sceneggiatura viene resa disponibile dalla mezzanotte successiva al primo spettacolo, il 31 luglio 2016, sia in versione cartacea che in versione digitale. In lingua italiana, il testo teatrale è stato pubblicato il 24 settembre 2016 da Salani.[3] Una seconda edizione della sceneggiatura contenente tutte le modifiche apportate durante i mesi di spettacolo, la Definitive Collector’s Edition, è stata pubblicata in inglese nel 2017 ed in italiano nel 2019.