Hellblade, la neonata creatura di Ninja Theory, presenta un curioso sistema di permadeath che obbliga i giocatori a ricominciare il gioco dal principio.
Nella parte iniziale del gioco ci troveremo a combattere una battaglia dalla quale è impossibile uscirne vincitori. La sconfitta, inevitabile, causerà alla protagonista una sorta di infezione. Sotto forma di radici nere, l’infezione partirà dalla mano destra e si diffonderà per tutto il corpo fino ad arrivare alla testa di Senua. Il raggiungimento della testa rappresenta il culmine della malattia e porterà, di conseguenza, alla cancellazione dei dati di salvataggio.
L’obbligo di cominciare il gioco ex novo è una condizione, a detta degli sviluppatori, assai remota. Il perche? Sarà necessario morire otto volte nel corso degli scontri e vista la difficoltà non proprio eccelsa del titolo, si tratta di una condizione difficilmente raggiungibile. In ogni caso, un modo semplice per evitare questo tipo di permadeath e concedersi qualche opportunità in più, consiste nel tornare nel menù principale e caricare un file di salvataggio.
Di seguito vi riportiamo alcuni tweet interessanti:
That's a fair point, and I appreciate that they go all out thematically.
Also means that I have no interest in buying the game, hate perma
— Marcel Hatam (@Com_Raven) August 8, 2017
I am really into the discussion Hellblade is creating. The perma-death thing is such a cool idea, but totally understand being mad at it.
— Patrick Dane (@PatrickDane) August 8, 2017