Hello Kitty Island Adventure è il gioco ideale per gli amanti dei personaggi Sanrio.
Sarebbe un grosso sbaglio paragonare Hello Kitty Island Adventure ad Animal Crossing, perchè i punti in comune tra i due giochi sono veramente pochi. Il titolo sviluppato da Sunlink ha fatto molto successo su mobile, ed è approdato su PC e Nintendo Switch dallo scorso 30 gennaio per poco meno di quaranta euro. Dopo un paio di settimane al fianco di Hello Kitty, Keroppi, Monomi e tutti gli altri, pronto a dirvi pro e contro di questa simpatica avventura.
Versione testata: Nintendo Switch
La trama di Hello Kitty Island Adventure è semplice ma efficace, e fa tesoro di tutte le qualità dei personaggi Sanrio. Il nostro avatar, creato a modino e completamente personalizzabile anche durante il gioco, sta viaggiando in compagnia dei personaggi Sanrio, pronto a godersi una vacanza da sogno. Durante il viaggio però, un guasto costringe i passeggeri a lanciarsi dall’aereo atterrando su un’isola apparentemente deserta. Una volta sistemati, un ologramma accoglie i nuovi arrivati e chiede di aiutarlo a ripristinare il parco giochi dell’isola, da tempo abbandonato. Con l’aiuto degli amici Sanrio, dovrete esplorare tutta l’isola e consolidando nel mentre il vostro legame.

La trama è un mero pretesto per darvi degli incarichi da completare, e il titolo vi ingloberà molto presto nel suo semplice (ma ancora una volta efficace) gameplay loop. L’avventura è completamente tradotta in italiano , ed è adatta a un pubblico di tutte le età, sia chi si sta avvicinando per la prima volta ai videogiochi, sia per chi non è comunque molto esperto e vuole qualcosa di non troppo impegnato con cui rilassarsi.
Hello Kitty Island Adventure nasce come gioco mobile, e dalla sua vecchia identità propone il login giornaliero con cui si sbloccheranno nuove ricompense e missioni. Questa meccanica, a differenza da quanto succede in Animal Crossing, non è vincolata all’orario reale. Perciò, non dovrete preoccuparvi dell’orario in cui accederete all’isola, perchè il tempo scorrerà solamente in vostra pesenza, alternando un ciclo di giorno e notte che sbloccherà poi relative attività uniche.

Il lato tecnico è pulito e, nonostante qualche piccolo bug grafico di compenetrazione (che si riparerà da solo dopo qualche secondo che il personaggio è bloccato) vi troverete di fronte un titolo piacevole da vedere anche in modalità portatile.
I miei amici Sanrio
Ogni personaggio della Sanrio ha un’attività dedicata e abilità peculiari. Per esempio Hello Kitty si occupa del café e vi insegnerà a sfornare dei dolcetti da regalare ai nuovi amici, Chococat è l’esploratore e avventuriero del gruppo, pronto ad accompagnarti a risolvere enigmi che troverai disseminati in piccoli dungeon. Questi piccoli labirinti trasformano il gioco in un puzzle game con visuale isometrica, in cui risolvere enigmi molto semplici che coinvolgono portali e pulsanti da premere.

Con l’avanzare del livello di amicizia con ognuno,si sbloccheranno nuove missioni e attività, e potrete scegliere di farvi accompagnare in giro per l’isola. In questo modo avrete accesso alle abilità aiutante uniche di ogni personaggio, ad esempio Keroppi, da grande amante della natura, consentirà una cattura di insetti e animaletti facilitata, mentre Pompompurin vi permetterà di saltare più in alto grazie alla forza elastica del suo budinoso fondoschiena.
Le tante attività di Hello Kitty Island Adventure
Dopo un inizio lento, appena entrati nel vivo del gameplay loop sarà difficile riuscire a staccarsi dal titolo, grazie ad un senso di progressione costante, alla vastità di missioni e attività in continua crescita. Le missioni sono perlopiù consecutive e concatenate, e finirne una ne avvierà quasi sempre un’altra.
Il punto di forza di Hello Kitty Island Adventure è proprio la quantità di contenuti presenti, capace davvero di fare la gioia dei fan Sanrio. Tra personaggi da sbloccare, attività da completare e oggetti da collezionare per abbellire la casa del nostro avatar, le ore di gioco cresceranno a dismisura.

Il gioco continua a venire aggiornato, con eventi stagionali ogni anno con (al momento) nuovi contenuti sbloccabili ogni volta, ma niente paura, chi non è riuscito a giocare finora o per l’appunto l’utenza che si è aggiunta con queste nuove versioni, troverà gli arredi speciali disponibili nei negozi dell’isola che aspettano di essere sbloccati.
Hello Kitty Island Adventure è il titolo ideale per chi ama i life sim non in tempo reale e i personaggi di Sanrio. Si troveranno di fronte un titolo divertente ricco di citazioni e attività da fare, capace di regalare ore di relax con tante meccaniche semplici ma efficaci. Il titolo ideale da regalare a chi sta iniziando a videogiocare o a chi non ha mai toccato un pad in vita sua.