House of the Dragon: Le riprese della stagione 2 continueranno nonostante lo sciopero degli attori

Nonostante la partenza dello sciopero degli attori sembra che le riprese in UK della stagione 2 di House of the Dragon, non si fermeranno come invece accadrà per tantissime altre produzioni. Questo perché il cast della serie HBO è composto principalmente da attori britannici che lavorano con contratti regolati dal sindacato locale, Equity. Pertanto, la serie è tecnicamente autorizzata a continuare le riprese perché i membri di Equity non sono legalmente autorizzati a scioperare in solidarietà con il sindacato statunitense.

Equity ha condiviso qualche giorno fa una guida allo sciopero dei suoi attori con i suoi 47.000 membri giovedì affermando: “Equity UK sosterrà SAG-AFTRA e i suoi membri con tutti i mezzi leciti”.

A questo va aggiunto però che:

“Un artista che si unisce allo sciopero nel Regno Unito non avrà alcuna protezione contro il licenziamento o dalla denuncia per violazione del contratto da parte del produttore. Allo stesso modo, se Equity incoraggerà qualcuno a partecipare allo sciopero, Equity stessa agirà illegalmente e sarà quindi responsabile per danni o ingiunzione “

ha affermato Equity nella sua guida ai membri.

Ryan Condal, Co-Creatore/Showrunner/Produttore Esecutivo della nuova stagione, ha dichiarato: “House of the Dragon è tornata. Siamo entusiasti di girare ancora una volta con i membri di quella che consideriamo ormai la nostra famiglia e con nuovi talenti davanti e dietro la macchina da presa. Tutti i vostri personaggi preferiti presto cospireranno di nuovo ai tavoli del consiglio, marceranno con i loro eserciti e cavalcheranno i loro draghi in battaglia. Non vediamo l’ora di condividere ciò che abbiamo in serbo per voi”.

Nella prima stagione, la serie ha organizzato con successo un programma di affiancamento e tutoraggio sul set per apprendisti di produzione. Ora che sono in corso le riprese della seconda stagione, House Of The Dragon ha aperto ancora una volta le sue porte al programma WBD Access Directors Shadows, dando così a due registi emergenti, B Welby ed Ebele Tate, la possibilità di affinare le proprie capacità e imparare da una delle migliori troupe del settore.

Nel cast della seconda stagione Matt Smith, Olivia Cooke, Emma D’Arcy, Eve Best, Steve Toussaint, Fabien Frankel, Ewan Mitchell, Tom Glynn-Carney, Sonoya Mizuno e Rhys Ifans. Fra gli attori della prima stagione che tornano nel cast dei nuovi episodi anche Harry Collett, Bethany Antonia, Phoebe Campbell, Phia Saban, Jefferson Hall e Matthew Needham.

I crediti della seconda stagione: co-creatore e produttore esecutivo George R.R. Martin; co-creatore, showrunner e produttore esecutivo Ryan Condal; produttori esecutivi Sara Hess, Alan Taylor, Melissa Bernstein, Kevin de la Noy, Loni Peristere, Vince Gerardis. Tratto dal bestseller di George R.R. Martin “Fuoco e Sangue”.