How Do You Live?: il nuovo film di Hayao Miyazaki ha finalmente una data

L’ultimo film del leggendario Hayao MIyazaki How Do You Live? debutterà a luglio in Giappone

L’account ufficiale di Studio Ghibli ha annunciato che l’ultimo film in uscita di HayaoMiyazaki,Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, arriverà nelle sale giapponesi il 14 luglio 2023. Il titolo inglese How Do You Live? è provvisorio. Inoltre lo studio ha rivelato una visual del film.

Miyazaki è accreditato come autore originale, così come alla regia e alla sceneggiatura.  Lo studio d’animazione rivelerà altri memnbri dello staff, del cast e la trama del film in seguito.

Miyazaki prende spunto dal romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino, How Do You Live?. Ha inoltre aggiunto che la storia ha una grande importanza per il protagonista del film.

 

Recentemente Studio Ghibli ha collaborato con Lucasfilm nella realizzazione di uno short a tema Star Wars con protagonista Grogu.

 

Lo Studio Ghibli è uno studio cinematografico di film d’animazione giapponese fondato nel 1985 a Tokyo da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma.

I film realizzati sono tra i più visti nella storia del Giappone, e sono stati acclamati sia dalla critica giapponese sia da quella occidentale, al punto che il critico Roger Ebert ha classificato Il mio vicino Totoro e Kiki – Consegne a domicilio tra i più bei film per bambini mai realizzati, e Janet Maslin del New York Times ha definito Princess Mononoke una pietra miliare del cinema d’animazione. Nel 2002 Hayao Miyazaki riceve la consacrazione, vincendo l’Oscar al miglior film d’animazione con La città incantata e diventando così il primo (e finora l’unico) regista di anime a vincere tale riconoscimento.