La notte più terrificante dell’anno è arrivata! Ma quest’anno sarà estremamente diversa da tutte le altre che abbiamo vissuto finora. Le restrizioni dovute alla pandemia globale causata dal COVID-19 difficilmente ci permetteranno di passare una serata tutti insieme con gli amici. Per questo Halloween, in bilico tra coprifuoco e chiusura dei locali alle 18, la scelta ricade facilmente su una bella serata a base di maratone cinematografiche di classici e nuove pellicole dell’orrore. Grazie alle piattaforme di streaming, però, è più semplice vedere un film, anche con gli amici ma rimanendo comunque tranquillamente seduti sulla poltrona di casa, con popcorn e dolciumi vari. I film Horror sono un immancabile intrattenimento nella notte delle streghe, la scelta spesso ricade su qualcosa che ci è stato consigliato o sul rewatch di un grande classico del genere. Nel corso della sua storia cinematografica, questo genere, ha subito diverse mutazioni e toccato livelli di cinema altissimi, fino a diventare uno dei generi cinematografici più prolifici. C’è anche da dire che negli ultimi anni sono poche le pellicole che davvero meritano di eccellere, complice la grande concorrenza ma anche il focalizzarsi troppo su eccessivi jump scare che lasciano il tempo che trovano. Ma non disperate, cercheremo noi di guidarvi con 10 piccoli consigli nell’ardua scelta di quello che sarà (o che saranno) la pellicola che vi terrà compagnia durante questa terrificante notte.
Halloween: La Notte delle Streghe
Il film che rese famoso il genere slasher adolescenziale, diretto dal maestro John Carpenter nel 1978 e inizio della saga di Michael Myers. Halloween la notte delle streghe è un film da vedere, anche non durante la notte del 31 ottobre. Un cult senza tempo che ha segnato la storia del cinema e continua a farlo. Il capolavoro di Carpenter è un’opera di cinema meravigliosa, la tensione è palpabile grazie alla perfetta regia e alle iconiche sonorità sempre da lui create. Girato in sole due settimane, Halloween – La Notte delle Streghe (Halloween, 1978) narra la storia di Michael Myers che a soli sei anni massacra la sorella la notte di Halloween nel 1963. Dopo quindici anni scappa dall’ospedale psichiatrico, dove era stato rinchiuso per tornare sul luogo del primo delitto, e continuare la mattanza, inseguito dal dottor Sam Loomis (un bravo ed efficace Donald Pleasance), lo psichiatra che lo aveva in cura e l’unico che conosce veramente la pericolosità di Myers. Non perdetevi anche gli innumerevoli sequel che sono stati fatti, alcuni davvero interessanti.
Disponibile su Tim Vision.
Antrum: Il film maledetto
Antrum è da poco approdato su Amazon Prime video ma ha già fatto parlare molto di se. Non è un semplice film horror, è proprio uno studio del genere stesso mascherato da finto documentario. Il documentario pretende di raccontare la storia di Antrum, un fatidico film uscito alla fine degli anni ’70 che presumibilmente ha degli effetti deleteri su coloro che lo guardano; la maggior parte del film è presumibilmente l’unica stampa nota del film, che è stata a sua volta modificata da una terza parte sconosciuta. Nonostante le disastrose proiezioni in sala, la pellicola non smetterà di fare vittime, continuando a girare tra i circoli di amanti dell’horror. L’idea che sta alla base del film è quella di analizzare tramite il mockumentary come sarebbe guardare un presunto film “maledetto” con una storia di danni sulle persone che l’hanno visto. Lo studio e la dedizione che stanno dietro questa pellicola sono palesi, l’horror visto attraverso la paura dello spettatore. Antrum non è una pellicola semplicissima da vedere, per godersela a pieno bisogna accettare che si sta difronte ad un film che sperimenta e prova qualcosa di innovativo, bisogna quindi accettare gli errori e le parti che spezzano molta della credibilità della pellicola. Se riuscite ad immergervi pienamente nel film, tornerete ad essere i bambini che avevano paura del buio o delle ombre che di notte di muovevano nella cameretta.
Disponibile su Amazon Prime Video
The Conjuring
Il film che ha dato inizio alla saga di The Conjuring è una pellicola perfetta da vedere durante la notte di Halloween. L’evocazione – The Conjuring è ispirato ad uno dei casi più spaventosi dalla coppia di demonologi più famosa d’America: Ed e Lorraine Warren. Al centro del caso la sfortunata famiglia Perron, che nel New England dei primi anni Settanta viene perseguitata da oscure e diaboliche presenze. Dopo essersi trasferiti in una nuova casa nell’isolata campagna, i sette membri della famiglia assistono inermi ad eventi paranormali sempre più inquietanti, da orologi che si fermano tutti alla stessa ora fino a creature spettrali che li aggrediscono violentemente, e sono per questo costretti a ricorrere all’aiuto dei due investigatori dell’occulto. Questa fortunata pellicola è un mix perfetto tra personaggi accattivanti, una storia affascinante e tensione crescente, che creano quella che è una delle più emblematiche saghe horror degli ultimi anno. Già in questo film fa la sua prima apparizione Annabelle, la bambola terrificante che diventerà protagonista di ben tre spin-off, così come si potranno notare elementi diversi che verranno poi ripresi nei sequel diretti della pellicola.
Disponibile su Sky Go.