Diretto da Frank Capra nel 1946, un cult senza tempo che va visto ogni Natale. Una pellicola che dopo più di 70 anni riesce ancora a raccontare una favola natalizia che stupisce e affascina. A differenza dai film del genere, però, la pellicola del regista italoamericano, non è solo una storia di sentimentalismo. Proprio il giorno di Natale, infatti, la vita di George conosce il suo apice di drammaticità e allo stesso tempo di sentimento. Il film è una favola, dove il rosa dei buoni sentimenti è mischiato al nero dell’umano egoismo e delle crisi economiche.
Nightmare before Christmas
Prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Selick, Nightmare Before Christmas è una meravigliosa perla di cinema. Fatto con la tecnica dello stop-motion, tecnica che qui probabilmente raggiunge l’apice, la pellicola prodotta da Burton è un insieme di personaggi incredibili (Jack e Sally su tutti) che danno un tocco dark al Natale ma senza rinunciare alla tenerezza. Un film che riesce a svelare la magia del Natale anche negli incubi più profondi. Meravigliose le musiche, sia in lingua originale che in italiano.
Disponibile su Disney+.
Miracolo sulla 34 strada
Miracolo nella 34a strada, è uno di quei classici imperdibile a Natale che ha visto tante trasposizioni cinematografiche. Se non riuscite a digerire un meraviglioso film del 1947 in bianco e nero ma non volete rinunciare a vedere questa incredibile favola di Natale, potete guardare il suo remake dei 1994 senza rimanere troppo delusi. Un uomo dalla folta barba bianca che sostiene di essere il vero Babbo Natale. Riuscirà a convincere la scettica piccola Susan della veridicità di ciò che dice? Sì, ma solo realizzando i suoi desideri più grandi: avere un papà, una casa e un fratellino. Un vero classico delle feste natalizie, sempre capace di scaldare il cuore.
Disponibile su Disney+.