Abbiamo già ampiamente parlato delle dichiarazioni dei registi Martin Scorsese e Francis Ford Coppola in merito ai film Marvel. Mentre il primo paragona i cinecomics a dei “parchi a tema”, affermando che tali film sono una forma di intrattenimento che non ha nulla a che vedere con il vero cinema, Coppola li definisce addirittura “spregevoli”.
Le critiche hanno ovviamente scatenato dibattiti online, e sono presto arrivate le risposte di chi nel mondo dei cinecomics ci lavora, come James Gunn, Sebastian Stan, Robert Downey Jr. e molti altri.
Ma spregevoli o meno, i film Marvel attraggono molto, molto pubblico: in 11 anni hanno registrato più del doppio degli incassi di tutti i film di Scorsese e Coppola insieme.
Come riportato da Comicbook.com, con soli 23 film, Marvel e Disney hanno ottenuto guadagni che i due registi, insieme, non sono arrivati neanche a sfiorare nel corso delle loro decennali carriere.
Al box office statunitense, i Marvel Studios hanno incassato 8,54 miliardi di dollari con 23 film. Tra i due registi, invece, Coppola ha incassato complessivamente $ 2,36 miliardi (al netto dell’inflazione), mentre Scorsese 1,81 miliardi di dollari con 24 film.
Bisogna certamente chiarire che qui si sta paragonado un intero studio con dei singoli registi (gli incassi di tutti i film Marvel contro quelli di Scorsese e Coppola). Sembra ingiusto, e forse lo è, ma i cinecomics vincono anche se prendiamo come esempio proprio i singoli registi: i soli 6 film Marvel diretti dai fratelli Russo, infatti, hanno incassato oltre mezzo miliardo di dollari in più dell’intera produzione di Scorsese e Coppola.
Questo articolo non vuole denigrare i due registi, né schierarsi dalla parte dei cinecomics, ma solo riportare i fatti in un contesto come quello di Hollywood in cui, alla fine, sono gli incassi a contare di più.
Voi cosa ne pensate di questa disputa? Da che parte state?