Il Cavaliere Oscuro: Svelato il “trucco della matita” di Joker

Christopher Nolan Joker il cavaliere oscuro

Uno dei più bei film super-eroistici mai realizzati è sicuramente il Cavaliere Oscuro di Nolan. A rendere ancor più epica quella pellicola è stata senza dubbio la magistrale interpretazione di Joker fatta dall’attore Heath Ledger.

Una delle scene più controverse e brutali dell’intero film è sicuramente quella in cui il Joker fa scomparire una matita all’intero della testa di uno dei criminali che sta minacciando (Trovate la scena subito qui di seguito).

Dopo anni dall’uscita del film, Nick Davis (capo degli effetti visivi), nel corso di alcune interviste, ha svelato finalmente il percorso di realizzazione di quella scena. L’idea iniziale (Idea dello stesso Nolan) era quella di crearla in CGI ma poi:

Non è particolarmente difficile costruire una matita in CGI e poi farla sparire dentro un corpo o un oggetto. Ma avevamo girato in IMAX, e la scena sarebbe stata vista su uno schermo grandioso. Là dove possibile, abbiamo cercato di non utilizzare effetti speciali perché non puoi ricreare un’immagine digitale realistica in IMAX.

Qui di seguito la scena:

Abbandonata quindi l’idea della CGI ci si è affidati alle capacità dell’attore e Stuntman Charles Jarman. Dopo 22 take e la ricerca di numerosi tavoli (Per trovare quello più adatto) si è finalmente raggiunta una soluzione.

Qui di seguito la dichiarazione dello Stuntman:

Ricordo che Christopher Nolan mi diceva ‘Stiamo per girare un paio di riprese in cui devi far sparire la matita’. Abbiamo provato un paio di volte a velocità rallentata per prendere le misure delle azioni da compiere in cui facevo sparire la matita mentre il mio corpo andava giù e la mia testa colpiva la superficie. E’ stato un po’ complicato perché la matita era piantata nel tavolo. Se per qualche ragione non fossi stato abbastanza rapido con la mano, a quest’ora non staremmo qui a parlarne. Oppure useremmo una tavola Ouija.

Jarman ha poi aggiunto che nel corso dei 22 takes è stato colpito da Ledger 3 volte mentre appunto fingeva di sbatterlo al tavolo. L’attore ricorda anche nel corso di tutte le riprese del film Ledger si presentava sul set solo e soltanto nei panni di Joker per evitare di uscire dal personaggio. C’è stato solo un momento in cui è uscito dal personaggio ed è stato quando Jarman stesso si è fatto male, Ledger ha quindi smesso di recitare per accertarsi che fosse tutto ok.

Trovate il cofanetto con l’intera trilogia è in offerta su Amazon.

Seguiteci su Instagram per restare sempre aggiornati.

Altre news.

Fonte